Progetti locali - Catania

Get up ha l’obiettivo di promuovere l’autonomia e la partecipazione attiva dei/delle ragazzi/e tramite la creazione, sul territorio catanese, di due Associazioni Cooperative Studentesche (ACS) all’interno dell’Istituto d’Istruzione Superiore “E. Fermi-F. Eredia” con il supporto della Coop. Prospettiva onlus, del Liceo Artistico Statale “E. Greco” e della Coop. Marianella Garçia onlus. Il compito delle ACS sarà quello di sperimentare il modello cooperativo e valorizzare delle aree verdi interne agli istituti, per renderle fruibili alla cittadinanza.

 

ACS Natural Smile (Istituto d’Istruzione Superiore “E. Fermi-F. Eredia”)

Il progetto ha i seguenti obiettivi:

  • creazione di un giardino di officinali per laboratori sensoriali rivolti alle scuole della città;
  • produzione di una linea di pesto biologico finalizzato alla commercializzazione;
  • interventi migliorativi dedicati alle strutture agricole dell’istituto.

Il progetto si propone di creare una cooperativa agro-alimentare in grado di produrre e commercializzare prodotti agricoli e prodotti finiti bio e realizzati attraverso l’utilizzo dei terreni e dei laboratori scolastici. L’ACS Natural Smile, inoltre, prevede delle visite guidate negli spazi verdi che verranno utilizzati nella fase di coltivazione rivolte alle scuole elementari e medie della città, con l'obiettivo di sensibilizzare i più piccoli sulle tematiche inerenti la filiera agro-alimentare. La cooperativa organizzerà anche delle manifestazioni culinarie aperte alla cittadinanza con l’intento di pubblicizzare le attività svolte all’interno dell’Istituto Agrario F. Eredia. Per raggiungere questi obiettivi saranno messe in campo tutte le competenze didattiche dei tre gruppi classe coinvolti provenienti sia dall’indirizzo alberghiero che da quello agrario; a queste si aggiungeranno i talenti di ciascuno e le consulenze di figure esterne quali insegnanti e professionisti del settore.

Video di presentazione del progetto (CataniaToday)
Presentazione del progetto ACS Natural Smile

 

ACS Work Art (Liceo Artistico Statale “E. Greco”)

Il progetto ha i seguenti obiettivi:

  • re-styling di un giardino d’arte dedicato a mostre ed eventi culturali aperti alla città;
  • creazione di una linea di arredo per esterni tramite il riuso di materiali industriali.

La cooperativa scolastica “Work Art” è finalizzata alla valorizzazione dei talenti artistici dei ragazzi associati. Lo strumento “principe” di tale percorso è stato individuato nella riqualifica di un giardino posto all’interno del liceo stesso e fino ad oggi rimasto inutilizzato e chiuso. L’idea di base è di creare uno spazio artistico polifunzionale che sia messo a disposizione degli attori scolastici per lezioni all’aperto, mostre d’arte, incontri tematici tra studenti ed eventi musicali, culturali e artistici in genere, reading di poesie e laboratori di drammatizzazione. Tutti i cittadini avranno la possibilità di frequentare questo luogo del fare attivo, partecipando a eventi e corsi d’arte di base tenuti dagli stessi studenti. La cooperativa “Work Art”, inoltre, accoglierà e vaglierà ogni ulteriore proposta di attività finalizzata a una maggiore vivibilità e fruizione dello spazio. All'interno del giardino verrà collocata una linea di arredi ecosostenibili, realizzati con materiali industriali riutilizzabili, che rappresenterà un altro punto di forza e di visibilità del progetto: questi arredi, infatti, potranno essere venduti per finanziare le attività future del gruppo cooperativo.

Presentazione del progetto Work Art