Progetti locali - Bari

Al Servizio della Comunità (I.I.S.S. De Nittis-Pascali, classe 3E)

Dopo un confronto interno al gruppo classe, i ragazzi hanno capito di volersi approcciare a realtà differenti per soddisfare la voglia di incontrare nuove culture. Hanno dunque scelto di realizzare un progetto per conoscere loro coetanei ospitati in strutture di accoglienza per minori non accompagnati.
Per favorire un'adeguata conoscenza reciproca, nei primi incontri i partecipanti di Get Up hanno svolto delle attività di gioco e hanno organizzato dei momenti di dialogo che hanno permesso di conoscere le idee dei loro coetanei su argomenti scelti collettivamente. Negli incontri successivi hanno realizzato un itinerario per la città vecchia di Bari per far conoscere la città, la sua storia, le sue leggende e tradizioni ai ragazzi del centro di accoglienza. In conclusione hanno organizzato una festa insieme ai ragazzi per celebrare la nascita di nuove amicizie.
Obiettivi del progetto:

  • conoscere e interessarsi ad altre culture e ad altri contesti sociali;
  • approfondire la storia della città di Bari;
  • impegnarsi a comunicare anche in lingue diverse dalla propria;
  • conoscere e avvicinarsi al ruolo dell’operatore sociale/educatore;
  • impegnarsi in attività di servizio.

Le parole-chiave che riassumono la realizzazione del progetto sono: accoglienza, interazione, integrazione, diversità, uguaglianza, amicizia, servizio, collaborazione, consapevolezza.
Partners del progetto: Comune di Bari, Cooperativa sociale Progetto Città, Cooperativa sociale Gea, Fondazione Giovanni Paolo II.