Educazione digitale, “Kidsbit Festival 2018” a Perugia

2018/05/23 Type of resource: Topics: Titles:

Dal 25 al 27 maggio prossimi il centro storico di Perugia ospiterà la terza edizione di Kidsbit, festival dedicato all'uso creativo delle tecnologie digitali e rivolto a bambini e ragazzi dai 2 ai 17 anni e alle loro famiglie.
L’evento, ideato dall'Associazione culturale ON e realizzato in collaborazione con Antica Proietteria, propone laboratori e giochi come veicolo per sperimentare discipline innovative e sviluppare competenze trasversali preziose nel panorama sociale e culturale contemporaneo.
Bambini e adolescenti invaderanno il centro storico di Perugia per scoprire strumenti digitali innovativi: arte digitale, robotica, coding, stampa 3D, elettronica, videomapping e fotografia. La tre giorni sarà dunque l’occasione per cimentarsi in varie attività e imparare divertendosi.
Kidsbit è suddiviso in sette aree legate ad azioni (suona, balla, sogna, esplora, costruisci, osserva, guarda) e prevede anche seminari incentrati sul rapporto tra tecnologia e didattica e altre iniziative rivolte a docenti e genitori. Saranno presenti artisti, formatori e docenti provenienti dal mondo dell’arte, della musica e del digitale.
Il festival fa parte del più ampio progetto Kidsbit, che comprende anche altri appuntamenti dedicati all’educazione alla cittadinanza digitale, come centri estivi, attività con le scuole, progetti con le aziende.
Il programma completo è disponibile sul sito dell'evento.