Odio online, quarto seminario del progetto “Generazioni connesse”

2018/05/21 Type of resource: Topics: Titles:

È dedicato al tema dell’odio online il quarto seminario formativo organizzato da Save the children nell’ambito del progetto Generazioni connesse, che si svolgerà il prossimo 24 maggio a Roma, nell’Aula Magna della Facoltà di psicologia dell’Università La Sapienza (via dei Marsi 78).
La giornata di studio Derive della violenza: dall’estremismo violento alla radicalizzazione online. Costruire contro narrative negli ambienti digitali - rivolta a educatori, assistenti sociali, pediatri e psicologi e aperta anche a docenti e genitori – approfondirà, in particolare, i legami tra odio online, estremismo violento, radicalizzazione e tecnologia, in relazione ai più giovani.  
«L’assenza della presenza fisica e un supposto anonimato – si spiega nella presentazione dell’evento - possono favorire lo scambio relazionale, affettivo, sessuale ma possono in taluni casi anche portare ad amplificare aggressività e violenza tra pari, a polarizzazioni politiche, sociali (in termini ad es. di hate speech, estremismo violento e radicalizzazione) che riducono e semplificano la complessità della realtà lasciando spazio a visioni manichee del mondo».
Questi, in sintesi, gli obiettivi del seminario: avviare una riflessione sul discorso dell’odio online all’interno di una prospettiva “child–oriented”; approfondire il processo che porta alcuni giovani a perdere il senso della realtà fino al punto di aderire a un movimento fanatico; sensibilizzare, prevenire e offrire gli strumenti adeguati per operare in modo efficace nella rilevazione precoce dei rischi.
Il progetto Generazioni connesse - cofinanziato dalla Commissione europea all'interno del programma Connecting Europe Facility e coordinato dal Ministero dell'istruzione, dell'università e della ricerca, in partenariato con il Ministero dell'interno-Polizia postale e delle comunicazioni e altri soggetti – mira a promuovere strategie finalizzate a rendere internet un luogo più sicuro per gli utenti più giovani.