Newsletter Minori - Numero 4 - Aprile 2018

2018/05/08

 

LE NOTIZIE


L’inclusione di bambini, adolescenti e donne secondo il WeWorld Index 2018

In Italia bambini, adolescenti e donne rischiano esclusione sociale e povertà più che in qualsiasi altro Paese europeo. È quanto emerge dal WeWorld Index 2018, il rapporto annuale realizzato dalla onlus WeWorld che valuta lo sviluppo di 171 Paesi, europei ed extraeuropei, osservando le condizioni di vita dei soggetti più a rischio di esclusione.
Leggi tutto

Disturbi specifici dell’apprendimento: i dati del Miur

Nell’anno scolastico 2016/2017 gli alunni delle scuole italiane di ogni ordine e grado con disturbi specifici dell’apprendimento (DSA) sono 254.614, pari al 2,9% del totale degli studenti: lo rivela la pubblicazione del Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca Gli alunni con disturbi specifici dell’apprendimento (DSA) nell’a.s. 2016/2017.
Leggi tutto

“Lost in education” per combattere la povertà educativa

Si chiama Lost in education il progetto dell’Unicef contro la povertà educativa in Italia che partirà nei prossimi mesi. L’iniziativa, realizzata in collaborazione con Arciragazzi e 20 scuole di 7 regioni (Lazio, Lombardia, Sicilia, Puglia, Liguria, Sardegna, Friuli Venezia Giulia), è tra i 17 progetti multiregionali approvati dall’impresa sociale Con i bambini con il Bando Adolescenza per un valore di 1,9 milioni di euro.
Leggi tutto

Garante infanzia, al via i lavori della Consulta dei ragazzi

Sono diciotto i giovani under 17 che fanno parte della Consulta dei ragazzi dell’Autorità garante per l’infanzia e l’adolescenza, costituita di recente: nove ragazzi e nove ragazze provenienti da scuole secondarie inferiori e superiori, rappresentanze studentesche, gruppi scout, oratori e federazioni sportive. Tra loro anche un minore straniero non accompagnato.
Leggi tutto

Guida Save the children per tutori volontari di minori stranieri soli

Il tutore volontario di minori stranieri non accompagnati - figura introdotta dalla legge 47/2017 - ha un ruolo molto importante: è un adulto disponibile a esercitare la rappresentanza legale dei bambini e dei ragazzi stranieri che arrivano da soli nel nostro Paese, avendo cura che vengano tutelati i loro interessi, ascoltati i loro bisogni, coltivate le loro potenzialità e garantita la loro salute. Per facilitare il compito dei tutori volontari Save the children ha realizzato una guida, disponibile online sul sito dell’organizzazione.
Leggi tutto

Bambini richiedenti asilo nel Nord Europa, rapporto Unicef-Irc

I Paesi del Nord Europa hanno un ruolo guida a livello mondiale per i diritti dei bambini, ma non riescono a garantire piena protezione e servizi ai minorenni richiedenti asilo. È quanto emerge dal rapporto Protetti sulla carta? Un’analisi della risposta dei Paesi nordici ai bambini richiedenti asilo, realizzato dall’Istituto di Ricerca Innocenti dell’Unicef.
Leggi tutto

Convenzione dell’Aja del 1996, volume della Garante infanzia

È online, sul sito dell’Autorità garante per l’infanzia e l’adolescenza, il volume La Convenzione dell’Aja del 1996. Prontuario per l’operatore giuridico. La pubblicazione, curata dalla Garante Filomena Albano, sottolinea l’importanza che la norma del 1996 riveste nel nostro ordinamento.
Leggi tutto

Studenti stranieri: i dati del Miur

Aumentano, nel nostro Paese, gli studenti con cittadinanza non italiana, anche se in misura inferiore rispetto agli anni precedenti: lo rivela il focus del Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca sugli alunni con cittadinanza non italiana nell’anno scolastico 2016/2017.
Leggi tutto

 

LE PUBBLICAZIONI


Rassegna bibliografica 3/2017

È online il numero 3/2017 della Rassegna bibliografica, rivista trimestrale di informazione bibliografica sui temi dell’infanzia e dell’adolescenza frutto della collaborazione tra l’Istituto degli Innocenti di Firenze, il Centro nazionale e il Centro regionale di documentazione per l’infanzia e l’adolescenza della Regione Toscana.
Leggi tutto

 

GLI EVENTI


Palermo, 11-13 maggio 2018
Narrare le infanzie

XXI convegno nazionale del Gruppo nazionale nidi e infanzia.
Leggi tutto

Roma, 16 maggio 2018
Illuminiamo il futuro: il ruolo della comunità educante per contrastare la povertà educativa

Forum nazionale promosso da Save the children.
Leggi tutto