Corso organizzato dal Centro Tiama.
La gestione degli incontri protetti è un intervento volto a rendere possibile e sostenere il mantenimento della relazione tra il minore e i suoi genitori a seguito di grave pregiudizio o di separazioni/divorzi conflittuali. L'Autorità Giudiziaria competente (Tribunale Ordinario o Tribunale per i Minorenni) può intervenire in questi casi predisponendo l'attuazione di incontri in modalità osservata e protetta al fine di garantire il diritto di visita e la ricostruzione del legame parentale.
L'incontro protetto si propone quindi come un luogo terzo, uno spazio e un tempo intermedi, lontani dal conflitto e dal pregiudizio.
L'intervento si basa sul riconoscimento del bisogno/diritto del minore di vedere salvaguardati il più possibile la relazione e i legami con entrambi i genitori (o altre persone affettivamente significative). I destinatati saranno quindi sia il minore che i genitori che dovranno essere aiutati a riconoscere e mantenere la continuità genitoriale nei confronti dei propri figli. L'operatore chiamato a svolgere questo incarico dovrà avere competenze specifiche che si andranno ad integrare con la sua formazione di partenza (psicologica, pedagogica, educativa) e dovrà affinare la propria capacità di lavorare in rete con i servizi territoriali.
Per informazioni: www.centrotiama.it.