Rapporto di valutazione 2015-2016

2017/12/06 Type of resource Reports Topics Family policies and social plans Titles P.I.P.P.I. Activities The P.I.P.P.I. Documentation
PIPPI rapporto conclusivo 2015-2016

Il numero 39 dei Quaderni della ricerca sociale presenta il Rapporto di valutazione 2015-2016 del Programma di intervento per la prevenzione dell'istituzionalizzazione P.I.P.P.I. e descrive il lavoro realizzato nel grande cantiere sociale nato durante la quarta implementazione di P.I.P.P.I. (biennio 2015-2016).
Questa edizione del rapporto mantiene la struttura dei report precedenti: il primo capitolo presenta il Programma; il secondo e il terzo sono dedicati, rispettivamente, ai partecipanti e ai contesti; il quarto, infine, si sofferma sull’evidenza (esiti finali, intermedi e prossimali, esiti del disegno controfattuale).
P.I.P.P.I. è il risultato di una collaborazione tra il Ministero del lavoro e delle politiche sociali, il Laboratorio di ricerca e intervento in educazione familiare dell'Università di Padova, i servizi sociali e di protezione e tutela minori nello specifico, come le cooperative del privato sociale, alcune scuole e alcune Asl che gestiscono i servizi sanitari delle 10 città riservatarie che hanno aderito alla prima sperimentazione del progetto, avvenuta negli anni 2011-2012: Bari, Bologna, Firenze, Genova, Milano, Napoli, Palermo, Reggio Calabria, Torino, Venezia.