Riforma sullo 0-6: convegno internazionale a Padova

2017/10/16 Type of resource: Topics: Titles:

La riforma sullo 0-6 (legge 107/2015, decreto legislativo 65/2017) è il tema al centro del convegno internazionale Occasioni per crescere, che si terrà i prossimi 20 e 21 ottobre, a Padova. Un’opportunità di approfondimento e incontro fra esperti, stakeholders e comunità pedagogica. L’evento, a ingresso gratuito, è organizzato dall’Università di Padova e vedrà la partecipazione di docenti universitari, referenti del Gruppo nazionale nidi e infanzia, dirigenti scolastici e rappresentanti istituzionali.
La prima giornata, dedicata al tema La ricerca di fronte alle sfide dell’infanzia, si aprirà con i saluti delle autorità e l’introduzione di Luca Agostinetto, docente all’Università di Padova. Fra i relatori che discuteranno dell’argomento, Paul Leseman (Università di Utrecht), che parlerà delle potenzialità e delle difficoltà di un sistema integrato per l’infanzia, e Andrea Bobbio (Università della Valle d’Aosta), che presenterà una relazione intitolata La pedagogia dell’infanzia oggi. Nuclei tematici, rappresentazioni e criticità in una società che cambia.
La seconda giornata, invece, si concentrerà sul tema Verso un sistema integrato 0-6 anni. I relatori approfondiranno vari aspetti, come le qualità di un curricolo 0-6 e la politica educativa di sistema nell’attuale quadro normativo.
Le due giornate si svolgeranno in luoghi diversi: la prima si terrà nell’Archivio Antico di Palazzo Bo (via 8 Febbraio 2), mentre la seconda sarà ospitata dal Centro congressi Fornace Carotta di via Siracusa 61.
Il programma è disponibile sul sito dell'Università di Padova: http://www.fisppa.unipd.it/occasioni-crescere-0.