Rassegna bibliografica

N. 2/2016

Proposte di lettura

Focus internazionale

I nostri antenati

 

 

Rassegna bibliografica, è una rivista trimestrale di informazione bibliografica sui temi dell’infanzia e dell’adolescenza frutto della collaborazione tra l’istituto degli Innocenti di Firenze, il Centro nazionale e il Centro regionale di documentazione per l’infanzia e l’adolescenza della Regione Toscana. La pubblicazione è iniziata nel 2000 ed è in formato digitale dal 2013. Ogni numero della rivista ha come supplemento un percorso di lettura e uno filmografico su temi specifici.

La rivista intende favorire l’aggiornamento professionale degli operatori e la conoscenza della letteratura sull’infanzia e l’adolescenza tra amministratori locali e studiosi. La rivista è così strutturata:

  • In questo numero: Guida alla lettura che mette in evidenza i principali testi segnalati
  • Proposte di lettura:Segnalazione dei principali testi bibliografici acquisiti dalla Biblioteca Innocenti Library Alfredo Carlo Moro.
  • Focus internazionale: Presentazione di alcuni testi in lingua straniera di particolare interesse.
  • I nostri antenati: Segnalazioni commentate di alcuni volumi pubblicati in un recente passato e posseduti dalla Biblioteca.

I testi segnalati comprendono monografie, articoli, letteratura grigia, sia cartacei che elettronici (dei quali è possibile effettuare il download del documento) e si presentano ordinati secondo i numeri di classificazione dello Schema di classificazione sull’infanzia e l’adolescenza, realizzato dall’Istituto degli Innocenti. All’interno di ogni voce di classificazione l’ordinamento è per titolo. Le citazioni bibliografiche sono corredate di abstract e di soggetti elaborati sulla base della Guida all’indicizzazione per soggetto, realizzata dal Gris (Gruppo di ricerca ull’indicizzazione per soggetto) dell’Associazione italiana biblioteche.

Per approfondire alcune tematiche è possibile accedere dal numero di classificazione ad un Virtual Refernce Desk (VRD), contenente una selezione di risorse elettroniche e di strumenti di ricerca multidisciplinari.

Tutti i documenti segnalati sono ricercabili nel Catalogo unico e disponibili per la consultazione e il prestito presso la Biblioteca. Per il download degli articoli ad accesso riservato è necessario richiedere ID e password alla Biblioteca. È possibile, inoltre, richiedere informazioni e assistenza tramite il servizio on line Chiedi al bibliotecario

Eventuali segnalazioni e pubblicazioni possono essere inviate all’indirizzo email: biblioteca@istitutodeglinnocenti.it