Al via il "Giffoni film festival 2017"

2017/07/12 Type of resource: Topics: Titles:

Sono i più giovani i protagonisti del Giffoni film festival, rassegna internazionale di cinema per ragazzi nata da un'idea di Claudio Gubitosi e giunta alla 47esima edizione. Il festival, dedicato quest’anno al tema Into the magic, animerà tutta la città di Giffoni Valle Piana, dal 14 al 22 luglio, con molti eventi: anteprime, spettacoli, laboratori, incontri e altre iniziative.
«C’è bisogno di magia, sempre di più: forse è questo il motivo per cui l’imponente community di Giffoni Experience ha scelto il tema INTO THE MAGIC», spiegano gli organizzatori. «Into the magic è l’urlo felice di chi vuole tuffarsi nell’esperienza Giffoni, da tantissimi ragazzi definita, appunto, “Magica”. Magica per gli incontri che cortocircuitano generazioni e terre distanti. Magica per le storie cinematografiche che propone da sempre e che illuminano mondi altrimenti invisibili, sconosciuti. Magica per le strade e le piazze del paeseche entrano in fibrillazione con spettacoli, risate, colori ed emozioni esorbitanti. Magica perché è un’esperienza capace di ripetersi ogni anno così simile a se stessa e così indicibilmente diversa».
I 4.600 giurati di questa edizione, provenienti da 52 Paesi, sono suddivisi per fasce d'età: Elements +3 (dai 3 ai 5 anni), Elements +6 (dai 6 ai 9 anni), Elements +10 (da 10 ai 12 anni), Generator +13 (dai 13 ai 16 anni), Generator +16 (dai 16 ai 17 anni), Generator +18 (18 anni in su), Gex Doc (sezione dedicata a docenti e filmgoers) e Parental Control – Destinazione Italia (sezione rivolta a tutta la famiglia).
Tanti i temi affrontati dalle storie in concorso (101 titoli, tra lungometraggi, cortometraggi e documentari): le atrocità della guerra, la complessità dei primi amori, i legami familiari, il passaggio dall’infanzia all’età adulta, solo per citare alcuni esempi.
Anche questa edizione accoglierà ospiti di spicco, nazionali e internazionali, come Jasmine Trinca, Amy Adams, Julianne Moore, Margherita Buy, Bryan Cranston.
Il programma completo è disponibile sul sito del festival.