"Il palcoscenico della legalità", giovani detenuti imparano i mestieri teatrali

2017/06/23 Type of resource: Topics: Titles:

È stato realizzato con la collaborazione dei ragazzi dell’Istituto penale per minorenni Malaspina di Palermo lo spettacolo teatrale Fiesta, che andrà in scena il 27 giugno, alle 15.45, nel carcere della città siciliana. La regia è di Giuseppe Massa.
I ragazzi coinvolti hanno partecipato ai laboratori formativi sui mestieri teatrali previsti dal progetto Il palcoscenico della legalità, promosso dall’associazione CO2 Crisis Opportunity con l’obiettivo di favorire l’inclusione sociale dei minori degli istituti penitenziari di Airola (Benevento) e Palermo e sostenere percorsi di educazione alla legalità nelle scuole.
I giovani del carcere Malaspina, in particolare, hanno preso parte a laboratori di drammaturgia, tecnica e disegno, luci e scenografia. Occasioni importanti, per questi ragazzi, per acquisire nuove competenze spendibili in futuro nel mondo del lavoro.
Il progetto, promosso in partenariato con alcune fondazioni e cofinanziato dalla Fondazione con il sud in collaborazione con altre realtà, prevede anche laboratori nelle scuole volti a stimolare la partecipazione e la riflessione degli studenti sul tema della legalità.
Le informazioni sul progetto e sugli eventi realizzati nell’ambito dell'iniziativa sono disponibili sul sito dell’Associazione CO2 Crisis Opportunity e sul sito della Fondazione con il sud.

(Crediti foto)