Online la Rassegna bibliografica 4/2015

2017/04/26 Type of resource: Topics: Titles:

È online il numero 4/2015 della Rassegna bibliografica, rivista digitale trimestrale di informazione bibliografica sui temi dell'infanzia e dell'adolescenza frutto della collaborazione tra l'Istituto degli Innocenti di Firenze, il Centro nazionale e il Centro regionale di documentazione per l'infanzia e l'adolescenza della Regione Toscana.
Questi alcuni titoli della sezione Segnalazioni bibliografiche: Minori stranieri: il fenomeno dell’accoglienza temporanea in Italia nel 2014 (Ministero del lavoro e delle politiche sociali, 2015),  rapporto annuale sui programmi solidaristici di accoglienza temporanea in Italia di minori stranieri; Appartamenti per l’autonomia (Istituto degli Innocenti, 2016), report che presenta un percorso sperimentale della Regione Toscana finalizzato a sostenere i bisogni di inserimento sociale, educativo e di avvio al lavoro di ragazzi vicini alla maggiore età o neomaggiorenni attraverso la sperimentazione di una nuova tipologia di struttura residenziale; NEET: giovani che non studiano e non lavorano (VP, 2015), libro-inchiesta di Alessandro Rosina che illustra come il fenomeno sia in crescita anche in Italia e come, per fronteggiarlo, sia indispensabile agire su più fronti; Affido sine die e tutela dei minori (F. Angeli, 2015), volume di Marco Chistolini che analizza le cause degli affidi sine die e indica numerose e precise proposte operative per gestire correttamente questa specifica declinazione di affidamento.
La sezione Internazionale presenta due volumi: Virtual citizenship?: Roma communities, inclusion policies, participation and ICT Tools (Cittadinanza virtuale? Comunità rom, politiche di inclusione, partecipazione e strumenti TIC) e il rapporto di Ecpat International Offenders on the move: global study on sexual exploitation of children in travel and tourism 2016 (Autori di reato in movimento: studio globale sullo sfruttamento sessuale dei bambini nei viaggi e nel turismo 2016).
La sezione I nostri antenati, infine, propone il libro Essere bambini oggi, a cura di Valeria Longo Carminati e Domenico Costantino (Vita e pensiero, 1992).
Tutte le pubblicazioni e i documenti presentati nella Rassegna bibliografica sono ricercabili nel Catalogo unico e disponibili per la consultazione e il prestito presso la Biblioteca Innocenti Library Alfredo Carlo Moro.