Newsletter Minori - Numero 3 - Marzo 2017

2017/04/06

 

LE NOTIZIE


Insediato il nuovo Osservatorio nazionale per l'infanzia e l'adolescenza

Si è svolta il 28 marzo scorso, a Roma, la riunione d'insediamento dell'Osservatorio nazionale per l'infanzia e l'adolescenza, ricostituito con decreto del ministro per gli affari regionali e le autonomie con delega alle politiche per la famiglia Enrico Costa e del ministro del lavoro e delle politiche sociali Giuliano Poletti.
Leggi tutto

"Alta frequenza", web radio multiculturale fatta dai ragazzi

Una web radio multiculturale, che coinvolge giovani migranti e italiani. Alta frequenza – La radio che accorcia le distanze è un progetto promosso da Mosaico di solidarietà onlus con l'obiettivo di rendere protagonisti i giovani presenti sul territorio metropolitano di Bologna, in particolare migranti: rifugiati, richiedenti asilo, minori non accompagnati, seconde generazioni.
Leggi tutto

Minori siriani, rapporto Unicef

Il conflitto siriano è ormai giunto al sesto anno. Secondo il rapporto dell'Unicef Hitting Rock Bottom (Toccando il fondo), il 2016 risulta l'anno peggiore per i bambini siriani da quando, nel 2014, sono iniziate verifiche formali sulle violenze commesse contro l'infanzia.
Leggi tutto

Via libera della Camera alla legge che tutela gli orfani speciali

Si parla molto in questi giorni di femminicidi, fenomeno a cui è strettamente collegato un altro tema di grande attualità: il dramma dei bambini e degli adolescenti figli di vittime di crimini domestici, i cosiddetti orfani speciali. Proprio di recente è stato compiuto un importante passo avanti per garantire una maggiore protezione a questi bambini e ragazzi. Il primo marzo scorso, infatti, la Camera ha approvato la legge che tutela i figli rimasti orfani di un genitore a seguito di un crimine domestico.
Leggi tutto

"Lavoro di squadra" per aiutare i giovani Neet

Si rivolge a giovani Neet (ragazze e ragazzi che non sono impegnati in un'attività lavorativa, né inseriti in un percorso formativo o scolastico) il progetto Lavoro di squadra, realizzato da ActionAid Italia, dal Centro sportivo italiano e Macramè, con il sostegno della Fondazione con il sud e Axa Assicurazioni. 
Leggi tutto

 

LE PUBBLICAZIONI


Quaderno 62 - I progetti nel 2014

Nel Quaderno 62 del Centro nazionale è pubblicata La Relazione al Parlamento sullo stato di attuazione della legge 285/1997 per l'anno 2014.
Leggi tutto

 

GLI EVENTI


Rovereto, 7 aprile 2017
Educa 2017

Festival dell'educazione organizzato dal consorzio della cooperazione sociale trentina Con.Solida in collaborazione con altre realtà e promosso dalla Provincia autonoma di Trento, dall'Università degli studi di Trento e dal Comune di Rovereto.
Leggi tutto

Cervia, 22-23 aprile 2017
Mai più bambini soli

Incontro organizzato dal Centro Italiano Aiuti all’Infanzia.
Leggi tutto