Comunità per minori, convegno a Ferrara

2017/03/14 Type of resource: Topics: Titles:

Il master Tutela, diritti e protezione dei minori conclude la sua settima edizione con il convegno Passione comunità, in programma il prossimo 16 marzo a Ferrara.
L'evento rappresenta un primo momento di riflessione sulle occasioni d'incontro nelle comunità per minori italiane create dal Tour Comunità a porte aperte, progetto dell'Università degli studi di Ferrara avviato nell'ottobre 2016 con l'obiettivo di documentare le buone pratiche realizzate nelle comunità del nostro Paese, rendendole visibili e replicabili in altre sedi e strutture di accoglienza.
La sessione mattutina darà spazio ad interventi che consentiranno di riflettere sulle reali possibilità di organizzare e strutturare il lavoro di rete tra istituzioni e comunità, in un sistema integrato in cui gli attori coinvolti sono in grado di cooperare e collaborare in un'ottica condivisa a favore del benessere dei minori che vivono in comunità.
Nella sessione pomeridiana, invece, le comunità che hanno partecipato al progetto racconteranno le loro esperienze, avviando un confronto sul tema dell'accoglienza.
La giornata di studio - rivolta a educatori, coordinatori e responsabili delle comunità, psicologi, assistenti sociali, volontari e studenti - si concluderà con la presentazione del volume Comuni-care in comunità, curato da Paola Bastianoni, Monia Ciriello e Alessandro Maria Fucili.
Per iscrizioni: mastertutelaminori@unife.it.

(Crediti foto: GollyGforce)