Conferenza del Care leavers network a Torino

2017/02/16 Type of resource: Topics: Titles:

Si svolge oggi, a Torino, la prima conferenza regionale del Care leavers network del Piemonte L'accoglienza con i nostri occhi! Il Care leavers network, progetto dell'associazione Agevolando, è una rete informale di giovani che vivono o hanno vissuto esperienze di accoglienza fuori famiglia (in comunità, affido, casa famiglia), coinvolti in un percorso di partecipazione e cittadinanza attiva.
Il progetto, realizzato in collaborazione con l'Autorità Garante per l'infanzia e l'adolescenza e l'Università di Padova, mira a promuovere attività di scambio e riflessione, proporre suggerimenti e idee per orientare le politiche e gli interventi da realizzare nelle comunità, e creare momenti di aggregazione, confronto e arricchimento reciproco tra i partecipanti.
La conferenza prevede interventi di rappresentanti istituzionali ed esperti, fra i quali Mauro Laus, presidente del Consiglio regionale del Piemonte, Rita Turino, Garante dei minori della Regione Piemonte, Federico Zullo, presidente di Agevolando.
A partire dalle 15.15 i care leavers piemontesi - un gruppo di 12 ragazze e ragazzi tra i 16 e i 25 anni provenienti dalle province di Torino, Cuneo e Alessandria che sono stati accolti o che tuttora vivono in comunità di accoglienza o case famiglia – presenteranno alle istituzioni, agli operatori e alla stampa le loro riflessioni sui percorsi di accoglienza e sull'uscita.
Nel mese scorso si sono tenute le conferenze regionali del Care leavers network della Sardegna (18 gennaio) e della Campania (27 gennaio).