Laboratorio di musica rap per ragazzi fuori famiglia

2017/01/25 Type of resource: Topics: Titles:

C'è tempo fino al 2 febbraio per sostenere il progetto Flowers in the concrete, contribuendo alla raccolta di fondi lanciata su Musicraiser. Flowers in the concrete è un laboratorio di rap per i ragazzi tra 16 e 24 anni che prendono parte al progetto Care leavers network della Campania, rete di giovani ospiti ed ex-ospiti di comunità educative, famiglie affidatarie e case famiglia, coinvolti in un percorso di partecipazione e cittadinanza attiva.
Care leavers network è un progetto nazionale gestito dall'associazione Agevolando che mira a promuovere attività di scambio e riflessione, proporre suggerimenti e idee per orientare le politiche e gli interventi da realizzare nelle comunità, e creare momenti di aggregazione, confronto e arricchimento reciproco tra i ragazzi ospiti ed ex-ospiti di comunità educative, famiglie affidatarie e case famiglia.
«Con Flowers in the concrete i ragazzi proveranno ad esprimersi attraverso il rap raccontando se stessi con rime e musica composta da loro e con la guida di Tonico 70, musicista e rapper fondatore del movimento Hiphop di Salerno», spiega Monica Romei, referente del Care leavers network della Campania, su Musicraiser.
Con la raccolta di fondi i giovani campani della rete realizzeranno il brano rap Flowers in the concrete - Fiori tra l'asfalto.
«Noi crediamo che tra l'asfalto nascono sempre più fiori – scrive Romei - e vorremmo regalare ai ragazzi del CLN Campania un viaggio nel rap, condividendo con loro l'idea che se hai una passione nella vita e la coltivi, questo può salvarti l'anima».
Il 27 gennaio, a Napoli, si terrà la prima conferenza regionale del Care leavers network della Campania (8,30, Aula Magna del Polo tecnico Fermi Gadda, Corso Malta 141). I ragazzi delle province di Napoli, Salerno e Benevento presenteranno le loro riflessioni, contenute nel documento L'accoglienza con i nostri occhi!