Conferenza del Care leavers network a Cagliari

2017/01/17 Type of resource: Topics: Titles:

Il Care leavers network, progetto dell'associazione Agevolando, è una rete informale di ragazzi tra i 16 e i 24 anni ospiti ed ex-ospiti di comunità educative, famiglie affidatarie e case famiglia, coinvolti in un percorso di partecipazione e cittadinanza attiva. Domani, a Cagliari, si terrà la conferenza del Care leavers network della Sardegna L'accoglienza con i nostri occhi! (altre conferenze regionali della rete si sono tenute nel 2014 e nel 2015).
L'obiettivo del progetto è quello di promuovere attività di scambio e riflessione, proporre suggerimenti e idee per orientare le politiche e gli interventi da realizzare nelle comunità, e creare momenti di aggregazione, confronto e arricchimento reciproco tra i partecipanti.
La conferenza in programma domani, organizzata da Agevolando, è suddivisa in due sessioni: nella prima, dedicata al tema Verso la costruzione di un network nazionale di care leavers. L'accoglienza con i nostri occhi!, le ragazze e i ragazzi del network presenteranno le loro riflessioni sui percorsi di accoglienza e sull'uscita, mentre nella seconda interverranno alcuni rappresentanti istituzionali.
Parteciperanno, fra gli altri: Federico Zullo, presidente di Agevolando; Ferdinando Secchi, assessore alle politiche sociali e salute del Comune di Cagliari; Stefania Manca, direttore politiche sociali della Regione autonoma della Sardegna; Diletta Mauri, coordinatrice del Care leavers network Italia.