Minori stranieri soli, rapporto del progetto "Faro"

2017/01/04 Type of resource: Topics: Titles:

È online, sul sito di Terre des hommes, il Rapporto finale 2016 del progetto Faro, un'iniziativa della fondazione attiva da cinque anni che offre supporto psicologico e psicosociale ai minori stranieri non accompagnati e alle famiglie con bambini in arrivo in Sicilia.
Nel 2016 Terre des hommes ha fornito assistenza a 12.638 persone, in maggioranza bambini e famiglie con minori.
Altri dati del rapporto evidenziano che al porto di Pozzallo nel corso del 2016 l'équipe di Terre des hommes ha seguito 40 sbarchi, intervenendo in fase di triage sanitario, coadiuvando l'azione di Asp e dei medici delle ong presenti. I soggetti vulnerabili sono stati immediatamente segnalati in loco per trasferimenti in ospedale o eventuale monitoraggio presso l'Hotspot dove sarebbero stati poi trasferiti. All'interno dell'Hotspot 116 persone, in maggioranza minori, sono state seguite e prese in carico dalla psicologa e oltre 2.499 bambini e famiglie hanno beneficiato di assistenza e attività psicosociali.
Nel centro Casa delle culture di Scicli la psicologa ha seguito durante l'anno 16 casi con 55 colloqui, mentre le attività psicosociali hanno coinvolto in tutto 99 minori.
Nella banchina del porto di Augusta l'equipe, composta da psicologa e mediatrice culturale, ha seguito 39 sbarchi nel periodo giugno-dicembre 2016, offrendo un supporto psicologico e psicosociale a 1.315 minori e famiglie con minori.
Nei centri di accoglienza delle province di Siracusa e Catania in cui la fondazione è stata presente durante l'anno 2016 (Centro Casa Freedom a Priolo, Centro La Vita Adesso a Caltagirone, Centro Il Nodo a Catania e Centro San Giovanni Battista a Giarre), gli operatori hanno portato avanti attività psicosociali di cui hanno beneficiato 1.581 minori stranieri non accompagnati. La psicologa ha condotto 343 colloqui prendendo in carico 101 minori bisognosi di supporto psicologico.
Dal luglio 2016 Terre des hommes è presente anche a Ventimiglia, con un'operatrice che offre un supporto ad ampio raggio ai minori non accompagnati e alle famiglie con minori e svolge un monitoraggio esterno al campo della Croce Rossa. Questo intervento ha l'obiettivo di informare i minori stranieri non accompagnati intenzionati a varcare irregolarmente la frontiera sulla possibilità di richiedere il ricongiungimento familiare nel caso avessero parenti residenti regolarmente oltreconfine, evitando così pericoli legati al passaggio di confine illegale.
A Milano la fondazione collabora con le organizzazioni che offrono accoglienza ai migranti all'Hub Migranti della Stazione Centrale.