Garanzia dei legami affettivi, convegno a Padova

2016/12/12 Type of resource: Topics: Titles:

Il 15 dicembre, a Padova, si terrà il convegno La garanzia dei legami affettivi: un diritto dei bambini, una giornata di studio organizzata dal Garante dei diritti della persona del Veneto per promuovere una riflessione sulle modifiche alla legge 184/1983, introdotte dalla legge 173/2015 sul diritto alla continuità affettiva dei bambini in affido familiare.
Modifiche che, si spiega sul sito del Garante, non possono non interrogare i servizi «sui significati delle nuove prospettive dell'affido, sui contenuti e sugli obiettivi della formazione, della valutazione e del sostegno da garantire a queste nuove famiglie affidatarie/adottive, nell'interesse dei minori stessi».
I relatori affronteranno il tema da diversi punti di vista (medico, psicologico, sociale, giuridico) e indagheranno sul modo in cui i legami affettivi in situazioni complesse come l'adozione e l'affidamento familiare possano o debbano essere integrati e mantenuti nel percorso di vita dei bambini e dei ragazzi.
Ad aprire i lavori sarà Mirella Gallinaro, Garante dei diritti della persona del Veneto. Sono previsti interventi, fra gli altri, di: Livia Saviane Kaneklin, psicologa psicoterapeuta; Ferruccio Tommaseo, docente all'Università di Verona; Antonella Pinzauti, direttrice della Direzione servizi sociali della Regione Veneto.