Nuova coalizione contro la violenza sui minori

2016/07/21 Type of resource: Topics: Titles:

È nata End Violence Against Children – The Global Partnership, una nuova coalizione contro la violenza sui bambini. Il patto è stato siglato il 12 luglio scorso al Palazzo di Vetro dell'Onu dai rappresentanti degli Stati membri, istituzioni internazionali, università, ong, fondazioni, aziende e associazioni giovanili, con l'obiettivo di rendere l'eliminazione del fenomeno una priorità assoluta.
Per sostenere il lavoro della Global Partnership è stato creato un fondo fiduciario. Il Governo inglese erogherà a breve un contributo di 40 milioni di sterline destinato a progetti mirati a combattere lo sfruttamento sessuale online dei bambini nei prossimi 4 anni. Il fondo finanzierà anche interventi per la prevenzione della violenza sui minori che vivono nelle aree in conflitto e per la riduzione degli abusi sui bambini nella vita quotidiana, individuando i Paesi che vogliano fare da apripista per l'attuazione di buone pratiche contro la violenza.
Secondo i Centers for Disease Control and Prevention in tutto il mondo un bambino su 4 è vittima di violenza fisica e una bambina su 5 è vittima di violenza sessuale almeno una volta nella vita. «Troppo spesso la violenza sui bambini viene considerata una pratica normale, accettabile, oppure una questione privata», ha detto Susan Bissell, direttrice della Global Partnership. «Ma la violenza non è inevitabile se sfidiamo lo status quo che reca danni alle vite di un numero spropositato di bambini, mettendo a repentaglio la serenità del loro futuro».
La coalizione, di cui fanno parte l'Unicef e Terre des hommes, ha lanciato Inspire, un pacchetto di 7 strategie con un'efficacia dimostrata per combattere e prevenire la violenza sui bambini, formulate con la consulenza di enti internazionali tra cui l'Organizzazione mondiale della sanità e Unodc, l'ufficio dell'Onu per la lotta alle droghe e al crimine.

(Crediti foto)