Attività svolte nell'ambito del Progetto nazionale per l'inclusione e l'integrazione dei bambini rom, sinti e caminanti
FORMAZIONE
Sono stati realizzati:
- 2 pomeriggi formativi per insegnanti e operatori sui rudimenti del metodo cooperative learning;
- 6 incontri di supporto elaborativo e di confronto per i componenti dell’équipe multidisciplinare a cura del Movimento Cooperazione Educativa;
- 3 incontri per ciascun team laboratorio (composto da operatori scuola e insegnanti) di supervisione dei laboratori e di elaborazione di “soluzioni/evoluzioni” tematiche, col supporto di uno psicopedagogista esperto;
- 2 incontri sulle strategie didattiche attivabili a fronte di percorsi migratori ed inserimenti scolastici non continuativi a cura del Servizio Politiche Educative del Comune di Venezia;
- 1 incontro di approfondimento sugli strumenti di valutazione previsti dal Progetto Nazionale;
- 2 giornate di formazione, sotto forma di eventi cittadini: “Bambini rom, sinti e non…tutti cittadini! Intese e malintesi dell’interculturalità”, organizzato dal Servizio Politiche Cittadine per l’Infanzia e l’Adolescenza e la Cooperativa sociale Gea;
- Evento finale del primo anno del Progetto per l’inclusione e l’integrazione di bambini Rom, Sinti e Caminanti, sugli esiti del lavoro svolto nel Progetto Nazionale e locale RSC e con la partecipazione dei rappresentanti delle città di Bologna e Napoli (Scampia)
ATTIVITÀ SCOLASTICHE
Nelle diverse classi coinvolte sono stati realizzati due tipi di laboratori:
- Nessun uomo è un’isola: Sono state sottoposte all’analisi e alla riflessione dei ragazzi 4 isole diverse (Itaca-affetti, isola di Robinson Crusoe - la progettazione, l’isola del tesoro - la scoperta, l’isola che non c’è - la fantasia) come tappe di un percorso di sviluppo delle peculiarità del singolo in sinergie di gruppo. Solo attraverso la collaborazione e il rispetto è possibile sviluppare a pieno le potenzialità di ognuno e sostenerne le fragilità, per il superamento dell’individualità e l’apertura all’altro attraverso il potente simbolismo dell’isola-persona e dell’arcipelago-gruppo classe.
- II mondo degli animali attraverso le fiabe: è stata affrontata la tematica delle differenze partendo dall’osservazione del mondo degli animali raccontato attraverso fiabe, racconti e filmati. Ogni tematica è stata trattata in due incontri: in un primo incontro si è favorito il lavoro in micro gruppi; mentre nel secondo, l’integrazione dei diversi prodotti dei micro-gruppi. Ogni incontro si è realizzato attraverso un gioco cooperativo, una parte di lettura e animazione di un testo e una parte di elaborazione creativa dei contenuti (tramite pittura e attività manuali).
ATTIVITÀ EXTRA-SCOLASTICHE
•Oltre alle attività presso gli insediamenti abitativi, durante l’anno scolastico si è condotto un laboratorio extrascolastico presso il Centro di aggregazione Lucio Cerchier della Caritas veneziana per un mini gruppo di 2/3 bambini RSC, con l’obiettivo di seguire i bambini che per varie ragioni non avevano la possibilità di accoglierci in casa alternando attività di recupero scolastico ad attività ludico creative e attività di orientamento.
ATTORI
- Comune di Venezia
- I bambini e le insegnanti della IC (ex CD) Leonardo Da Vinci - Scuola primaria Virgilio; IC Ilaria Alpi - Scuola secondaria Volpi; IC Gramsci- Scuola primaria Don Milani
- I bambini RSC e le loro famiglie del campo di Via del Granoturco
- Gli operatori del Progetto RSC locale, i referenti e gli operatori dei servizi territoriali e tutti i partecipanti alle Équipe Multidisciplinari e ai Tavoli locali
PRODOTTO FINALE
Pubblicazione
SCORCI LOCALI… ORIZZONTI ALLARGATI (apri pdf)
E’ una pubblicazione che vuole essere simbolicamente il prodotto collettivo del gruppo veneziano del progetto RSC. Nasce per l’esigenza di raccogliere le osservazioni e i punti di vista dei diversi partecipanti al progetto. Non si racconta quello che si è fatto ma quello che si è pensato mentre si realizzava il progetto. La pubblicazione riporta riflessioni sui seguenti ambiti: il servizio territoriale, la scuola, la classe, la casa, gli incontri insegnanti operatori supporto rielaborativo sul progetto RSC, rilanci e prospettive.
Torna alla pagina del progetto >> oppure clicca sulla mappa sottostante per accedere alle attività svolte nell'ambito del progetto nazionale nelle altre Città.