Servizi per l'infanzia, seminario a Roma

Lo sviluppo di buone politiche nei servizi educativi per l'infanzia è il titolo del seminario che si terrà domani, a Roma. La giornata di studio, organizzata dal Dipartimento per le politiche della famiglia con la collaborazione dell'Istituto degli Innocenti di Firenze, darà spazio a un confronto sul tema tra rappresentanti istituzionali ed esperti.
La sessione mattutina sarà l'occasione per parlare del progetto Tale – Tuscan approach learning for early childhood education and care e del Tuscan approach, modello che raccoglie le migliori esperienze toscane in tema di servizi all'infanzia. Il progetto, avviato nell'ottobre del 2013 e giunto a conclusione a settembre 2015, ha visto impegnato l'Istituto degli Innocenti come soggetto capofila e ha coinvolto, oltre all'Italia, la Slovenia, la Bulgaria, la Lituania e l'organizzazione internazionale Issa (International step by step association), che si occupa di politiche per l'infanzia. Interverranno Aldo Fortunati, direttore dell'area educativa dell'Istituto degli Innocenti, Arianna Pucci e Maurizio Parente, ricercatori dell'ente fiorentino.
I lavori della mattina termineranno con la relazione di Rosa De Pasquale, capo Dipartimento per il sistema educativo di istruzione e formazione del Ministero dell'istruzione, dell'università e della ricerca, che si soffermerà sul tema La prospettiva dello 0-6 nella legge 107: un processo di riforma in corso.
La sessione pomeridiana, invece, sarà dedicata alla tavola rotonda Il valore dello scambio fra le esperienze per promuovere lo sviluppo delle buone politiche sul territorio, introdotta e coordinata da Luciana Saccone, del Dipartimento per le politiche della famiglia.