My Blue Box, un aiuto per i minori figli di persone con disagio mentale

2016/02/29 Type of resource: Topics: Titles:

Come prevenire il disagio dei figli di persone con disturbi psichici? Un aiuto arriva dal portale My Blue Box, spazio di informazione e prevenzione rivolto a bambini e ragazzi, ma anche a genitori e professionisti che operano a contatto con loro.
Spesso i minori figli di persone con disturbi psichici si trovano a dover affrontare e gestire da soli le difficoltà legate alle problematiche dei genitori.
Il portale, realizzato dall'Associazione Contatto Onlus e lanciato di recente, cerca di offrire un sostegno a questi ragazzi, fornendo informazioni su progetti dedicati alla prevenzione del disagio dei bambini e adolescenti che hanno uno o entrambi i genitori con disturbi psichici, su eventi sul tema, su associazioni e altre realtà che si occupano della salute mentale di adulti e minori.
L'Associazione Contatto Onlus ha curato l'edizione italiana del libro di Karen Glistrup Si può dire. Un libro per parlare con i bambini di ansia, depressione, stress e traumi. «L'idea del libro», si legge nel sito, «è quella di stimolare nuove conversazioni tra adulti e bambini. A proposito di pensieri e sentimenti. A proposito di disturbi mentali. A proposito di gioia e dolore. Il libro è scritto per i bambini, per i ragazzi e per gli adulti. I ragazzi possono leggere il libro da soli mentre gli adulti possono utilizzarlo come guida per parlare con i più piccoli».