Le Unioni civili

2015/12/21 Type of resource Rules and case law Topics Foster care Child-care services Titles Legal comments Activities Legal review

Fra il marzo 2013 e l’autunno 2015 la XVII legislatura ha visto comunicati alla Presidenza del Senato numerosi disegni di legge diretti a risolvere l’annoso problema del richiesto accesso delle coppie dello stesso sesso a una unione legale che possa anche (ma non necessariamente) esseremore uxorio.

L’Italia era rimasta fra i pochissimi ordinamenti europei ancora del tutto privi di una legislazione che riconoscesse e regolasse tali situazioni nonché in generale le c.d. famiglie di fatto. Questa mancanza era già stata più d’una volta stigmatizzata sia dal Parlamento europeo che dalla Corte europea dei diritti umani (CEDU) e dalla Corte di giustizia dell’Unione europea, come non mancano di sottolineare molti dei suddetti disegni di legge, quasi a scusarsi di non poter più fingere di ignorare la cosa, caso mai non bastasse l’impulso e la copertura giuridica e morale offerta dalla Corte costituzionale (sentenza n. 170/2014).

Ora finalmente, dopo la condanna dell’Italia da parte della corte di Strasburgo per violazione dell’art. 8 CEDU, le acque hanno ripreso a scorrere anche nel Parlamento italiano.

Com’è naturale tali disegni di legge sono per lo più ripetitivi e non richiedono né meritano tutti un esame dettagliato. Alcuni tuttavia si distaccano, ed è a questi che conviene dedicare attenzione [...]

Tessa Onida

 

>>> in allegato è disponibile al download il testo completo dell'Approfondimento su Le Unioni civili.

AttachmentSize
PDF icon unioni_civili.pdf3.43 MB