La condizione delle bambine e delle ragazze nel mondo

2015/10/05 Type of resource: Topics: Titles:

Il prossimo 7 ottobre, a Roma, Terre des hommespresenterà la quarta edizione del dossier La condizione delle bambine e delle ragazze nel mondo. Durante l'evento di presentazione, a cui parteciperanno referenti della fondazione, rappresentanti istituzionali ed esperti, sarà possibile ascoltare alcune testimonianze dal Libano e dalla Sicilia.

L'incontro, in programma dalla 10 alle 13 nella Sala del refettorio del Complesso di via del Seminario della Camera dei deputati, è suddiviso in tre parti: la prima è dedicata al tema La condizione delle bambine e delle ragazze in Italia e nel mondo e prevede interventi, fra gli altri, di Federica Giannotta, responsabile advocacy di Terre des hommes; la seconda sarà l'occasione per parlare della condizione delle bambine e delle ragazze nei conflitti e la terza, infine, si soffermerà sul tema Il contrasto allo sfruttamento delle bambine e delle ragazze per fini sessuali.

Nel corso di quest'ultima parte dell'evento interverranno: Hans Gujit, direttore programmi speciali di Terre des hommes Olanda; Marcelo Sanchez Sorondo, della Pontificia Accademia delle scienze sociali e responsabile del progetto End Slavery; Elvira D'Amato, direttore del Centro nazionale per il contrasto alla pedofilia online; Raffaele Salinari, presidente della Federazione internazionale Terre des hommes.

Il dossier è realizzato nell'ambito della campagna Indifesa, iniziativa della fondazione che sostiene progetti volti a prevenire e contrastare violenze e discriminazioni contro le bambine e le ragazze. Il sito dedicato riporta le informazioni per partecipare alla campagna e le storie delle bambine costrette a sposarsi o a lavorare.