Internet e minori esperti a confronto a Bologna

2015/11/17 Type of resource: Topics: Titles:

Il prossimo 19 novembre si terrà la giornata di studio Internet e minori. Internet a scuola e nella vita di bambine, bambini e adolescenti. Strumenti operativi per comprendere, educare, prevenire. Un'occasione importante per approfondire l'argomento da tre punti di vista: giuridico, psicologico-sociale e mediatico.

All'evento interverranno, infatti, esperti appartenenti a diversi ambiti professionali, come avvocati, psicologi e giornalisti, che affronteranno vari aspetti del tema. Durante l'incontro si parlerà, ad esempio, del sistema dei Corecom e la tutela dei minori, dei rischi reali del mondo virtuale, di minori e uso consapevole del web, di cyberbullismo e interventi di prevenzione a scuola.

Sul primo aspetto si concentrerà Sandro Vannini, coordinatore nazionale dei Corecom italiani; dei rischi reali del mondo virtuale discuterà l'avvocato Gabriele Bordoni, mentre Minori e uso consapevole del web: ping pong educativo tra scuola e genitori è il tema a cui è dedicato l'intervento di Laura Paolucci, avvocato dello Stato. Il cyberbullismo e gli interventi di prevenzione a scuola, infine, sono i due argomenti sui quali si soffermerà Annalisa Guarini, dell'Università di Bologna.

La giornata di studio – rivolta a insegnanti e avvocati e organizzata dal Corecom Emilia-Romagna, dall'Ufficio scolastico regionale per l'Emilia-Romagna e dalla Fondazione forense bolognese - darà spazio anche ad altri interventi, fra i quali quello di Geo Ceccaroli, dirigente del Compartimento di Polizia postale e delle comunicazioni, che illustrerà l'esperienza della Polizia postale, e quello di Alessandra Maggi, presidente dell'Istituto degli Innocenti di Firenze, che parlerà della formazione degli insegnanti e delle attività dell'Osservatorio Internet@minori, realtà che nasce dalla collaborazione tra lo storico ente fiorentino, il Corecom della Toscana, l'Agcom e il Coordinamento nazionale dei Corecom.  

(Crediti foto)