Seconda conferenza del Care leavers network

2015/12/17 Type of resource: Topics: Titles:

Si terrà domani, a Bologna, la seconda conferenza del Care leavers network, un gruppo di ragazzi provenienti dalle sette province dell'Emilia-Romagna, che hanno vissuto o stanno vivendo un'esperienza “fuori famiglia”.

Durante la conferenza, intitolata L'importante è partecipare e organizzata dall'associazioneAgevolando, verranno presentate le attività e le riflessioni del network e altre esperienze di partecipazione promosse in Italia e all'estero.

La rete dell'Emilia-Romagna avrà un ruolo primario e propulsivo nel progetto di un network nazionale di care leavers, che sarà lanciato proprio in occasione dell'evento.

La costituzione del network emiliano-romagnolo è uno dei risultati del progetto NeomaggioRete, iniziativa di Agevolando che mira a promuovere l'autonomia, il protagonismo e la partecipazione attiva di ragazzi ex ospiti di strutture residenziali e famiglie affidatarie, coinvolti nella realizzazione di guide cartacee, nell'apertura e gestione di sportelli informativi e nella creazione della rete (regionale e in seguito nazionale) di giovani care leavers. Rete che nasce come spazio di riflessione, confronto, scambio, aggregazione e arricchimento reciproco tra i partecipanti.

Nel corso della prima conferenza del network, che si è svolta a Bologna il 13 dicembre 2014, i ragazzi del gruppo hanno presentato alle istituzioni, agli operatori e alla stampa le loro “Raccomandazioni” per migliorare la qualità dei percorsi di tutela e transizione all'autonomia di giovani accolti in comunità o in affido. (bg)