On line la Rassegna bibliografica 3/2014

2015/09/04 Type of resource: Topics: Titles:

È on line il numero 3/2014 della Rassegna bibliografica, rivista digitale trimestrale di informazione bibliografica sui temi dell'infanzia e dell'adolescenza frutto della collaborazione tra l'Istituto degli Innocenti di Firenze, il Centro nazionale e il Centro regionale di documentazione per l'infanzia e l'adolescenza della Regione Toscana.

Molti i temi affrontati negli articoli, nelle riviste e nei volumi proposti nella sezione Segnalazioni bibliografiche, come l'omogenitorialità, lo sviluppo dell'identità nei bambini piccoli, l'uso dei social network da parte degli adolescenti. Ecco alcuni titoli: il numero monografico della rivista Pedagogika.it (luglio, ag., sett. 2014) sugli adolescenti, con contributi di Stefano Laffi e altri; l'articolo di Roberta Bosisio e Paola Ronfani Omogenitorialità: pratiche della responsabilità genitoriale e aspettative di regolazione (in Minori giustizia, n. 3, 2014); il nucleo monotematico della rivista Bambini (sett. 2014), che analizza l'importanza del ruolo degli educatori e degli insegnanti nel favorire i processi di costruzione dell'identità nei bambini piccoli; il libro della ricercatrice Danah Boyd It's complicated: la vita sociale degli adolescenti sul web, di recente pubblicato in Italia (Castelvecchi, 2014), frutto di otto anni di ricerca sulle vite on line degli adolescenti.

Altri spunti di riflessione sono offerti dai due volumi segnalati nel Focus internazionale: Starting points for combating hate speech online, che presenta un progetto del Consiglio d'Europa di prevenzione della discriminazione sociale e del razzismo attraverso la lotta all'uso delle parole d'odio sul web; Children's rights in the digital age: a download from children around the world, di Amanda Third e altri.

Nella sezione I nostri antenati, dedicata a testi pubblicati in un passato recente ma tuttora rilevanti per la comunità scientifica, si presenta il volume La famiglia ieri e oggi: trasformazioni demografiche e sociali dal 15. al 20. secolo, a cura di Giovanna Da Molin, che riporta gli atti dell'omonimo convegno internazionale svoltosi a Bari nel 1988, e il volume di Jean Piaget La rappresentazione del mondo del fanciullo, pubblicato nel 1970.

Tutte le pubblicazioni e i documenti presentati nella Rassegna bibliografica sono ricercabili nel Catalogo unico e disponibili per la consultazione e il prestito presso la Biblioteca Innocenti Library Alfredo Carlo Moro.