Safer internet day 2015

2015/02/10 Type of resource: Topics: Titles:

Convegni, incontri e molti altri eventi per parlare dell'uso sicuro e responsabile della Rete. Si celebra oggi, in tutto il mondo, il Safer internet day (Sid) 2015, con tante iniziative rivolte a giovani e adulti, che invitano a riflettere sulle potenzialità e i rischi del Web. Come per il 2014, il tema della giornata mondiale della sicurezza in Internet di quest'anno è: Costruiamo insieme una Rete migliore.

Il Sid, istituito nel 2004 dalla Commissione europea nell'ambito del Safer internet programme, è organizzato dal network di Insafe per promuovere un uso più sicuro e responsabile dei nuovi media tra i più giovani.

Per l'occasione il Ministero dell'istruzione, dell'università e della ricerca, coordinatore del progetto Generazioni connesse, promuove la giornata di formazione, intrattenimento e dibattito sul rapporto tra web e nuove generazioni Scripta manent. Il valore della parola nel linguaggio del web, che si tiene oggi, negli spazi dell'Università degli studi di Milano-Bicocca.

L'evento - organizzato in collaborazione con la Polizia di Stato, il Garante per l'infanzia e l'adolescenza, Save the children e Telefono azzurro - è suddiviso in due momenti: il primo, in programma la mattina, è dedicato agli studenti e al mondo della scuola, mentre il secondo, in programma il pomeriggio, è rivolto ai rappresentanti delle istituzioni e agli operatori del settore.

Durante la mattinata centinaia di studenti delle scuole lombarde prenderanno parte a uno show interattivo e formativo per imparare, divertendosi, i segreti per un utilizzo positivo della Rete. La giovane attrice Giulia Luzi presenterà le performance di Luca Pagliari, comunicatore già coinvolto nelle iniziative promosse dalla Polizia di Stato nell'ambito del progetto Una vita da social, e Paolo Attivissimo, blogger esperto di informatica membro del Cicap. I due giornalisti guideranno, insieme ai rappresentanti di Google e Facebook, un talk show rivolto agli studenti. Le varie sezioni saranno intervallate dalle improvvisazioni teatrali dei ragazzi dell'Industria scenica, tratte dallo spettacolo WEBulli.

Tema centrale dell'incontro pomeridiano, le criticità, le prospettive e i risultati delle politiche finora intraprese a tutela delle nuove generazioni rispetto alla tematica della sicurezza in Rete. Il giornalista Rai Marco Castellazzi, conduttore di Geo Scienza, darà il via a un tavolo tecnico alla presenza di rappresentanti della Commissione europea, del Ministero dell'istruzione, dell'università e della ricerca, di altre istituzioni e delle associazioni Telefono azzurro e Save the children.

Seguirà la presentazione dei risultati della ricerca di Skuola.net sul rapporto Internet-studenti, condotta in collaborazione con l'Università degli studi di Firenze e l'Università degli studi La Sapienza di Roma, e un dibattito finale. (bg)