#5buoneragioni per accogliere i minori che vanno protetti

Prosegue il tour italiano per la diffusione del manifesto #5buoneragioni per accogliere i bambini e i ragazzi che vanno protetti, lanciato il 17 luglio scorso a Roma. Oggi la presentazione, in contemporanea, in sei città: Torino, Milano, Bologna, Napoli, Bari e Palermo.

Con il manifesto l'associazione Agevolando e le altre realtà organizzatrici degli incontri (fra le quali il Coordinamento italiano dei servizi contro il maltrattamento e l'abuso all'infanzia e il Coordinamento nazionale comunità di accoglienza) intendono chiarire all'opinione pubblica alcuni aspetti fondamentali che riguardano i minori allontanati dalla famiglia di origine. Un fenomeno complesso, che registra un interesse crescente da parte dei media, ma non sempre, però, è raccontato con completezza di dati e informazioni.

Gli incontri che si tengono oggi nelle sei città italiane danno voce - come il precedente appuntamento trentino del 26 novembre 2014 - ai racconti dei ragazzi che hanno vissuto in comunità e in affido, alle storie dei loro genitori e a quelle degli operatori, impegnati da anni nel settore.

Durante le presentazioni del manifesto verrà illustrata anche un'analisi dei dati disponibili e verranno avanzate alcune richieste alle istituzioni per assicurare qualità e trasparenza nelle strutture che accolgono bambini e ragazzi allontanati dalla famiglia.

Il tour proseguirà il 27 Febbraio ad Ancona e si concluderà il 9 marzo 2015 all'Istituto degli Innocenti di Firenze.

Il programma degli incontri che si svolgono oggi è disponibile sul sito di Agevolando. (bg)