Diventare grandi al tempo di internet

2014/11/06

Centro Congressi
Università Cattolica del Sacro Cuore
Via Emilia Parmense, 84

Facoltà di Scienze della Formazione
Corso di Laurea magistrale in Progettazione pedagogica nei servizi per minori
Sede di Piacenza

Convegno

Diventare grandial tempo di internet
Risorse e rischi dell’adolescenza online e offline

La condizione adolescenziale viene spesso descritta come difficile e problematica. Si tratta di una rappresentazione che ne enfatizza facilmente gli aspetti critici a discapito delle grandi potenzialità: le eccezionali energie sprigionate nell’uscita dall’infanzia, la tensione del crescere, l’apertura al nuovo, la progressiva assunzione di responsabilità, la fatica quotidiana di far quadrare sogni, desideri, limiti e capacità. In questa prospettiva, l’adolescenza costituisce una condizione di apertura all’ordine della possibilità che chiede di essere giocata in modo personale per tradursi in un progetto di vita.

Al giorno d’oggi, per trovare le risposte alle domande che più premono e per verificare le ipotesi di lavoro che meglio promettono la realizzazione personale, la libertà degli adolescenti si trova a “rischiare” in nuovi ambiti di esperienza, mediati dalle tecnologie digitali e di rete, da Internet ai Social Network, che si affiancano - e a volte sembrano sostituirsi - a quelli dell’esperienza diretta.
Il convegno intende fornire spunti di riflessione utili a tutti gli adulti coinvolti nella sfida educativa - genitori, insegnanti, educatori, policy makers - per meglio riconoscere il senso del rischio nell’orizzonte di crescita dei più giovani così da poterlo tradure in risorsa, anche nella prassi operativa di specifici settori e con una particolare attenzione alle reali  condizioni di vita degli adolescenti.

Destinatari

Per il pubblico degli educatori, insegnanti, genitori, operatori socio-sanitari, studenti e per tutti coloro che, per ragioni personali o professionali sono interessati a conoscere
e ad approfondire la condizione dei pre-adolescenti e degli adolescenti nell’attuale contesto italiano ed europeo.

Laboratori

I partecipanti potranno iscriversi ai laboratori pomeridiani fino a copertura dei posti disponibili.

Modalità di partecipazione

La partecipazione al Convegno è gratuita. Per motivi organizzativi è richiesta l’iscrizione entro il 30 Ottobre 2014.
Sarà possibile iscriversi collegandosi al sito http://piacenza.unicatt.it/eventi/diventare-grandi-al-tempo-di-internet