Marano Ragazzi Spot Festival 2014

2014/10/16 Type of resource: Topics: Titles:

Centinaia di bambini e ragazzi con la passione per i video riuniti a Marano, comune della provincia di Napoli, per confrontarsi su temi importanti, come la legalità, l'amicizia, la pace, la giustizia sociale. Sono i giovani protagonisti della 17esima edizione del Marano Ragazzi Spot Festival, rassegna nazionale di spot sociali realizzati dagli studenti delle scuole primarie e secondarie, che prenderà il via il prossimo 20 ottobre.

La manifestazione, organizzata dal Consorzio scuole città di Marano nell'ambito delle attività coordinate dal Settore educazione alla legalità dell'Ufficio scolastico regionale per la Campania, è stata presentata martedì scorso, in una conferenza stampa, con queste parole di Antonino Caponnetto: «ragazzi godetevi la vita, innamoratevi, siate felici ma diventate partigiani di questa nuova resistenza, la resistenza dei valori, la resistenza degli ideali. Non abbiate mai paura di pensare, di denunciare, e di agire da uomini liberi e consapevoli. State attenti, siate vigili, siate sentinelle di voi stessi! L'avvenire è nelle vostre mani. Ricordatelo sempre!».

Del tema scelto per l'edizione 2014 ha parlato il direttore artistico, Rosario D'Uonno, spiegando che «il festival coniuga quest'anno due parole: il sogno e il Partigiano. Saremo partigiani della legalità. Le nostre armi sono la creatività, la gioia, l'amicizia, e con queste creeremo il futuro. E, se nel nostro progetto sarà inserito il sogno, il futuro non potrà che venire bene!».
Tante le iniziative previste dalla kermesse, che proseguirà fino al 26 ottobre: proiezioni, laboratori, mostre, feste e animazioni.

Il concorso Spot ragazzi, che raccoglie gli spot sociali realizzati dagli studenti di tutte le scuole di ogni ordine e grado, è suddiviso nelle due categorie Spot 30 secondi e Spot 3 minuti. Fanno parte della giuria, presieduta dalla quindicenne Ilaria Tammaro, anche 40 ragazzi del Consorzio scuole Città di Marano. (bg)