Osservatorio nazionale per l'Integrazione degli alunni stranieri

2014/10/09 Type of resource: Topics: Titles:

Ha compiti consultivi e propositivi e altre funzioni l'Osservatorio nazionale per l'integrazione degli alunni stranieri e per l'intercultura istituito con decreto del ministro dell'istruzione, dell'università e della ricerca Stefania Giannini del 5 settembre scorso. L'Osservatorio, si spiega nelle premesse del provvedimento, nasce dall'esigenza di ricostituire e dare nuovo impulso alla prosecuzione delle attività dell'Osservatorio nazionale per l'integrazione degli alunni stranieri e l'educazione interculturale costituito con decreto del Ministro della pubblica istruzione del 6 dicembre 2006, «al fine di individuare soluzioni operative e organizzative per un effettivo adeguamento delle politiche di integrazione alle reali esigenze della scuola multiculturale e in continua trasformazione».

I componenti, nominati nel decreto, sono rappresentanti di istituti di ricerca, associazioni ed enti di rilievo nazionale impegnati nel settore dell'integrazione degli alunni stranieri e dell'intercultura, esperti del mondo accademico, culturale e sociale e dirigenti scolastici, che rimarranno in carica per tre anni.

I compiti consultivi e propositivi del nuovo organismo - presieduto dal Ministro o dal Sottosegretario con delega alle tematiche dell'integrazione - riguardano, in particolare, il «monitoraggio del processo di integrazione scolastica degli alunni stranieri», gli «accordi interistituzionali per la presa in carico del progetto globale di vita e di integrazione degli alunni stranieri» e la «sperimentazione e l'innovazione metodologica, didattica e disciplinare».

L'Osservatorio, inoltre, può esprimere pareri e formulare proposte su iniziative normative e amministrative di competenza del Ministero dell'istruzione, dell'università e della ricerca. (bg)

(Crediti foto)

AttachmentSize
PDF icon decreto_ministeriale_5set2014.pdf132.71 KB