Rassegna bibliografica 4/2013

Molti e importanti sono i temi trattati nelle pubblicazioni di recente acquisite dalla Biblioteca Innocenti Library e presentate, come di consueto, con ampie schede descrittive e approfondimenti ipertestuali, nel n. 4/2013 della Rassegna bibliografica.

Nella sezione delle Segnalazioni bibliografiche si evedenzianodue testi dedicati al tema dell’AFFIDAMENTO FAMILIARE: Calcaterra, V., L'affido partecipato (Erickson, 2014) e Canali, C., Vecchiato, T. (a cura di), Le forme dell'affido in Europa (Fondazione Emanuela Zancan, 2013). Sulle azioni di prevenzione e intervento con FAMIGLIE FRAGILI si segnalano, invece: Serbati, S., Milani, P., La tutela dei bambini: teorie e strumenti di intervento con le famiglie vulnerabili (Carocci, 2013) e Accompagnami per un po': un'esperienza di home visiting nei primi due anni di vita di Finzi, I., Imbimbo, F., Kaneklin, S. (F. Angeli, 2013).

Nell’ambito della VIOLENZA SESSUALE SU BAMBINI E ADOLESCENTI, si presentano le Linee di indirizzo regionali per l’accoglienza e la cura di bambini e adolescenti vittime di maltrattamento/abuso pubblicate di recente dalla Regione Emilia-Romagna.

Sulla CONDIZIONE GIOVANILE il Rapporto giovani 2013 dell’Istituto Giuseppe Toniolo (Il mulino, 2013) delinea un quadro completo dell’universo giovanile (percorsi biografici, valori, atteggiamenti, rapporto con i genitori, impegno sociale, consumi mediali…). Il tema del BULLISMO, declinato nei suoi molteplici aspetti, è affrontato, invece, in: Chiavarone, L., Sedda, D., Nel magma bullismo: adolescenti, famiglia, scuola al tempo del disagio globale (Aracne, 2013); Elamé, E., Bullismo discriminante e pedagogia interculturale (F. Angeli, 2013); Gusmano, B, Mangarella, T. (a cura di), Di che genere sei?: prevenire il bullismo sessista e omotransfobico (La meridiana, 2014). Sulla clownterapia, l’interessante libro di Dionigi, A., Gremigni, P. (a cura di), La clownterapia: teoria e pratiche (Carocci Faber, 2014), traccia un quadro completo dell’argomento. Sulle POLITICHE SOCIALI e i PIANI DI ZONA si presentano: Bifulco, L., Facchini, C. (a cura di), Partecipazione sociale e competenze: il ruolo delle professioni nei piani di zona (F. Angeli, 2013) e Lazzari, F., Gui, L. (a cura di), Partecipazione e cittadinanza: il farsi delle politiche sociali nei piani di zona (F. Angeli, 2013).

Infine, chiude la sezione, un libro di STORIA DELL’INFANZIA abbandonata: Cenedella, C., Giuliacci, L. (a cura di), La vita fragile: infanzia, disagi e assistenza nella Milano del lungo Ottocento: convegno di studi (V&P, 2013).

 

Nel Focus internazionale si segnala il rapporto Unicef  sulla CONDIZIONE DELL’INFANZIA nel mondo (Unicef, 2014) e un articolo sull’ADOZIONE INTERNAZIONALE (Baden, A.L. et al., International adoption: counseling and the adoption triad, in «Adoption Quarterly», vol. 16, issue 3-4, 2013) che presenta una rassegna di studi sulla triade adottiva (genitori biologici-genitori adottivi-figlio adottivo).

 

Per la  sezione I nostri antenati sono stati scelti: una ricerca sulla CONDIZIONE DELLE ADOLESCENTI italiane condotta dal Centro italiano femminile nel 1985 (Stile di vita e comportamenti delle adolescenti oggi in Italia, CIF, 1987) e un libro sulla SOCIALIZZAZIONE INFANTILE (Danziger, K., La socializzazione, Il mulino, 1972).

 

Tutti i volumi  e i documenti presentati nella Rassegna bibliografica sono ricercabili nel Catalogo unico e disponibili per la consultazione e il prestito presso la Biblioteca Innocenti Library A.C. Moro (www.biblioteca.istitutodeglinnocenti.it ).

AttachmentSize
PDF icon Rassegna bibliografica 4/20131.39 MB