Ragazzi accolti in comunità si raccontano

Cresce l'attenzione della stampa per il fenomeno dei minori allontanati dalla famiglia di origine a seguito di un provvedimento del tribunale per i minorenni. Bambini e adolescenti che hanno alle spalle storie delicate e complesse e hanno bisogno di un sostegno adeguato che li aiuti a superare le difficoltà che si trovano ad affrontare.

L'incontro #5buoneragioni per accogliere i bambini che vanno protetti, in programma domani a Roma, offrirà una fotografia dettagliata del fenomeno, attraverso il racconto dei ragazzi che sono stati accolti nelle comunità, dei loro genitori e degli operatori che lavorano nel settore. L'idea dell'iniziativa è proprio quella di dare spazio alla voce di chi ha vissuto questa esperienza e delle figure professionali impegnate a seguire le vicende dei ragazzi con storie familiari difficili.

Durante l'incontro - organizzato dall'associazione Agevolando, dal Coordinamento italiano dei servizi contro il maltrattamento e l'abuso all'infanzia (Cismai), dal Coordinamento nazionale comunità di accoglienza (Cnca) e da altre realtà – verrà presentata anche un'analisi dei dati disponibili e verranno avanzate alcune richieste alle istituzioni per assicurare qualità e trasparenza nelle strutture che accolgono bambini e ragazzi allontanati dalla famiglia.

All'evento parteciperanno - oltre ad alcuni ragazzi che sono stati ospitati nelle comunità, ai genitori e agli operatori - referenti delle realtà promotrici dell'iniziativa e rappresentanti istituzionali.

L'incontro, infine, sarà l'occasione per presentare il manifesto #5buoneragioni per accogliere i bambini e i ragazzi che vanno protetti, lanciato dall'associazione Agevolando e dalle altre realtà che hanno organizzato l'evento, con il quale si intendono chiarire all'opinione pubblica alcuni aspetti fondamentali che riguardano i minori allontanati dalla famiglia di origine.

L'appuntamento è alle 12.30, nella Sala delle Colonne della Camera dei deputati. (bg)

(Crediti foto)

AttachmentSize
PDF icon programma_incontro_5buoneragioni.pdf71.5 KB