In classe per prevenire il disagio di giovani con disabilità

2014/05/22 Type of resource: Topics: Titles:

Una giornata di studio per riflettere sull'inclusione sociale e lavorativa dei giovani con disabilità psichica e sull'importanza della prevenzione nei contesti educativi. A proporla è l'Isfol (Istituto per lo sviluppo della formazione professionale dei lavoratori), con il convegno Oltre l'inclusione verso la qualità di vita. Percorsi di transizione per l'inserimento socio-lavorativo dei giovani con disabilità psichica, in programma il prossimo 27 maggio a Roma.

L'evento ha vari obiettivi, fra i quali: mettere l'accento sull'importanza di includere le diversità per valorizzare le differenze; promuovere il benessere dei giovani con disabilità psichica favorendo la loro partecipazione attiva; stimolare il confronto fra istituzioni, organizzazioni ed esperti.

Il dibattito prenderà il via con la presentazione dei risultati della ricerca dell'Isfol Analisi della dimensione inclusiva dell'offerta formativa e delle misure di accompagnamento dei giovani 14-18 anni affetti da disturbi mentali, un'indagine sui fattori di protezione e di rischio del disagio psichico e le misure di accompagnamento alla transizione scuola-lavoro realizzate dalle istituzioni scolastiche condotta su 2800 giovani di 5 regioni italiane (Puglia, Campania, Lazio, Marche e Molise). I risultati dimostrano che è possibile prevenire e contrastare il disagio psichico già dall'adolescenza, nei contesti educativi.

Il convegno, articolato in 4 sessioni, proseguirà con un focus sulla dimensione inclusiva dell'offerta formativa, occasione per illustrare alcune buone pratiche per l'inclusione dei giovani con disabilità psichica realizzate dalle scuole.

Durante la terza sessione, dedicata all'inserimento lavorativo, dirigenti scolastici ed esperti si confronteranno sulle reali opportunità di occupazione. La quarta sessione, infine, darà spazio a una tavola rotonda sul tema La rete interistituzionale per l'inserimento lavorativo, a cui prenderanno parte rappresentanti del Ministero del lavoro e delle politiche sociali, del Ministero dell'istruzione, dell'università e della ricerca e di altri ministeri.

L'incontro si svolgerà nella Sala Auditorium dell'Isfol. (bg)