Cittadini in crescita 3/2012

2014/03/25 Type of resource: Topics: Titles:

La tutela dei bambini e degli adolescenti e il sostegno e la promozione dei legami familiari. Questi i due argomenti a cui sono riconducibili i tanti temi affrontati nel nuovo numero 3/2012 della rivista del Centro nazionale Cittadini in crescita: l'allontanamento dei minori dalle famiglie di origine, l'affidamento al servizio sociale, il sostegno alle madri migranti, solo per citarne alcuni.

La rivista è suddivisa, come di consueto, in sei sezioni, dedicate agli approfondimenti, alle interviste, al racconto di progetti ed esperienze rivolte ai minori, alle politiche internazionali, agli eventi particolarmente significativi incentrati sui temi dell'infanzia e dell'adolescenza e, infine, alla rassegna normativa.

L'autrice del primo contributo della sezione Approfondimenti, Paola Milani, propone alcune riflessioni sul tema dell'allontanamento dei bambini dalle famiglie di origine, «a partire da ciò che sappiamo su questo nel nostro Paese, come anche da ciò che non sappiamo, per tracciare in particolare qualche linea di intervento con le famiglie di origine nel tempo dell'allontanamento dei figli».

Il secondo approfondimento, scritto dal pubblico tutore dei minori della Regione Veneto Aurea Dissegna, offre un'analisi dell'istituto dell'affidamento al servizio sociale, mentre il contributo successivo, che chiude la sezione Approfondimenti, si sofferma su un altro tema importante: l'abuso e lo sfruttamento sessuale. Le due autrici, Elisabetta Renieri e Maria Carmen Napolitano, analizzano le principali novità introdotte nell'ordinamento italiano dalla legge di ratifica della Convenzione di Lanzarote.

Le Interviste, a cura di Gloria Vitaioli, invitano a riflettere su altri due argomenti di grande interesse: la relazione tra bambini e società dei consumi e l'apolidia, fenomeno ancora poco conosciuto che riguarda anche molti minori. Il primo è indagato attraverso il confronto con David Buckingham, esperto inglese di comunicazione, mentre del secondo si discute con Caroline Sawyer, docente di diritto alla Victoria University di Wellington, in Nuova Zelanda.

Molti i temi trattati nella sezione Dalla parte dei “cittadini in crescita”: fra questi, l'affido e i legami tra bambini allontanati e famiglie di origine, il sostegno alle madri migranti e la Strategia nazionale di integrazione dei rom.

La sezione Internazionale si apre con un commento della giurista Valentina Rossi sulla recente Dichiarazione del Comitato dei Ministri del Consiglio d'Europa sull'aumento dell'antiziganismo e della violenza razzista contro i rom in Europa, e propone, a seguire, un approfondimento della giurista Tessa Onida sui Commenti generali del Comitato Onu sui diritti del fanciullo 15, 16 e 17 del marzo 2013.

Completano il volume lo spazio riservato agli Eventi e la consueta Rassegna normativa, che segnala alcune delle principali novità giuridiche che riguardano i minori. Le vignette che corredano i testi sono del famoso artista statunitense Charles M. Shulz.

La rivista è disponibile per il download gratuito. Le copie cartacee possono essere richieste gratuitamente (salvo l'eventuale contributo per la spedizione) allo Sportello informativo del Centro nazionale. (bg)