Rassegna bibliografica, i primi numeri della nuova edizione

2014/03/21 Type of resource: Topics: Titles:

Sono on line i numeri 1/2013 e 2/2013 della Rassegna bibliografica. La rivista - frutto della collaborazione tra l'Istituto degli Innocenti di Firenze, il Centro nazionale e il Centro regionale di documentazione per l'infanzia e l'adolescenza della Regione Toscana – si presenta oggi in una nuova veste in formato elettronico. L'obiettivo, si spiega nell'introduzione al numero 1/2013, «è quello di rispondere alle mutate esigenze dei lettori che sempre più ricorrono all'uso di strumenti disponibili on line e in particolare a internet, per ottenere produzioni di rapida consultazione e accesso, maggiormente interattive e operabili all'interno della rete».

Molte le novità dell'edizione attuale, che si arricchisce di nuove sezioni e nuove funzionalità, pur ponendosi in continuità con la precedente versione cartacea, sia perché è ancora il risultato della collaborazione tra le tre realtà citate prima, sia perché mantiene gli stessi tratti grafici.

La prima è rappresentata dalla sezione Guida alla lettura, «una sorta di editoriale che permette fin dalla prima schermata di ricevere una visione d'insieme delle principali tematiche trattate nel numero».

Da segnalare, fra le altre novità, la sezione I nostri antenati. Con un esplicito richiamo all'opera di Italo Calvino e al suo tentativo di comprendere la propria contemporaneità attraverso lo sguardo di chi ci ha preceduto, la sezione presenta alcuni testi del Fondo Valerio Ducci, del Fondo Alfredo Carlo Moro e del Fondo Angelo Saporiti della Biblioteca Innocenti Library.

I percorsi tematici, inoltre, sono ora previsti come supplementi alla Rassegna bibliografica, mentre prima erano inseriti al suo interno.

Ulteriori elementi di novità rispetto alla versione precedente, legati alla nuova struttura di tipo elettronico, sono i collegamenti ipertestuali, che rimandano sia a cataloghi documentali della Biblioteca Innocenti Library, sia a siti web.

Completano il sommario della rivista le Segnalazioni bibliografiche, la sezione Altre proposte di lettura e il Focus internazionale, che concentra l'attenzione su alcune esperienze particolarmente significative nell'ambito delle politiche per l'infanzia e l'adolescenza che si sviluppano a livello internazionale attraverso la segnalazione di alcuni volumi e articoli specializzati di settore.

Entrambi i numeri trattano un'ampia gamma di argomenti che riguardano il mondo dei bambini e degli adolescenti, proponendo una serie di materiali di studio a cui attingere con i nuovi strumenti e percorsi di approfondimento menzionati sopra. Lo scopo della rivista, infatti, rimane quello di favorire l'aggiornamento professionale degli operatori e promuovere la diffusione della conoscenza, tra amministratori locali e studiosi, della documentazione bibliografica sull'infanzia e l'adolescenza. (bg)