"In classe ho un bambino che ..."

2014/02/03 Type of resource: Topics: Titles:

Prenderà il via il prossimo 8 febbraio la terza edizione del convegno nazionale In classe ho un bambino che …, due giornate di studio sui temi dell'apprendimento organizzate dalla rivista Psicologia e scuola e altre realtà. L'evento, in programma a Firenze, sarà l'occasione per fare il punto sul contributo che la ricerca psicologica e psicopedagogica può dare al mondo della scuola.

Anche in questa edizione, si spiega nella presentazione del convegno pubblicata nel sito di Giunti Scuola, «verranno analizzati i classici temi dell'apprendimento, delle motivazioni, dei bisogni educativi individualizzati, ma verrà anche rivolta attenzione a problematiche che hanno avuto negli ultimi anni un particolare risalto e hanno visto la comparsa di contributi originali di ricerca, come le forme di intelligenza, la comprensione orale, le neuroscienze, la “digitalizzazione” del bambino».

I relatori, esperti nazionali e internazionali, si concentreranno sulla figura dell'alunno che cresce e impara, ma anche sul ruolo dell'insegnante e delle famiglie.

Il convegno prevede sessioni plenarie, simposi, sessioni parallele e laboratori, nei quali alcuni specialisti mostreranno come possono essere realizzate nel contesto scolastico iniziative ispirate alla ricerca psicologica.

Interverranno, fra gli altri: Wolfgang Schneider, docente all'Università di Würzburg noto per i suoi studi pionieristici sullo sviluppo della metacognizione e delle strategie cognitive; Sergio Della Sala, docente all'Università di Edimburgo autore di un recente testo sull'applicazione delle neuroscienze all'educazione; Raffaele Ciambrone, del Ministero dell'istruzione, dell'università e della ricerca; Cesare Cornoldi, docente all'Università di Padova.

Alle due giornate di studio parteciperanno anche insegnanti e giovani ricercatori, che illustreranno i risultati di recenti indagini legate al mondo della scuola.

Il programma completo è consultabile nel sito di Giunti Scuola. (bg)