Schofield presenta "Adozione, affido, accoglienza"

Una guida pratica per genitori e professionisti che traduce in termini concreti la teoria dell'attaccamento. Il volume di Gillian Schofield e Mary Beek Adozione, affido, accoglienza. L'attaccamento al centro delle relazioni familiari sarà presentato domani, all'Istituto degli Innocenti di Firenze, nell'ambito del corso di formazione specialistica Lo studio di coppia e i percorsi di accompagnamento verso l'adozione internazionale, realizzato dalla Commissione per le adozioni internazionali in collaborazione con l'ente fiorentino.

Il libro - tradotto in italiano a cura di Barbara Ongari, docente di psicologia dello sviluppo all'Università di Trento, e pubblicato da Raffaello Cortina Editore - espone in modo chiaro i concetti di fondo della teoria dell'attaccamento e li traduce in termini concreti, con l'obiettivo di suggerire pratiche in grado di aiutare i bambini che hanno vissuto momenti critici a crescere in modo equilibrato. Le autrici riportano vari esempi proposti da genitori adottivi e affidatari che, partendo da situazioni difficili, offrono una serie di indicazioni su come tali difficoltà possano essere superate in modo efficace.

Tre le parti di cui si compone il volume. La prima esamina i concetti chiave della teoria dell'attaccamento, teoria che prende avvio dalle formulazioni originarie di Bowlby e studia i rischi potenziali che riguardano i bambini allontanati precocemente dai loro genitori. La seconda aiuta i genitori a diventare “genitori terapeutici”, declinando le cinque dimensioni di accudimento genitoriale tra loro correlate: la disponibilità, la sensibilità, l'accettazione, la cooperazione e l'appartenenza. La terza, infine, mette a confronto istanze teoriche e pratiche, applicando la teoria dell'attaccamento alle problematiche comportamentali comuni e affrontando in particolare il ruolo dell'assistente sociale, figura professionale che nel contesto inglese ha una centralità maggiore rispetto al contesto italiano.

Schofield è codirettrice del Centre for research on the child and family dell'Università di East Anglia, mentre Beek è responsabile dell'équipe che si occupa di affidamento familiare nel Norfolk County Council.

L'incontro di presentazione del libro, a cui interverranno Schofield e Ongari, sarà introdotto da Antonella Schena, direttrice della Biblioteca Innocenti Library Alfredo Carlo Moro. L'appuntamento è alle 18.15 nel Salone Brunelleschi dell'Istituto. (bg)

AttachmentSize
PDF icon invito_presentazione_volume.pdf275.75 KB