Adozione e affido, convegno a Lecce

Si terrà il 28 settembre, a Lecce, il convegno nazionale organizzato dall'Anfaa (Associazione nazionale famiglie adottive e affidatarie) a conclusione dei festeggiamenti per i 50 anni di attività dell'associazione. L'incontro offrirà uno spazio di riflessione e approfondimento sulle principali questioni legate ai temi dell'adozione e dell'affidamento.

Dopo l'apertura dei lavori da parte di Donata Nova Micucci, presidente dell'Anfaa, interverranno Paolo Perrone, sindaco di Lecce e Ada Luzza, presidente del Tribunale per i minorenni della città che ospita l'evento.

Il convegno, intitolato La situazione attuale e le prospettive future delle adozioni e degli affidamenti familiari, proseguirà con una tavola rotonda, a cui parteciperanno Daniela Bacchetta, vicepresidente della Commissione per le adozioni internazionali, Rosangela Paparella, garante per l'infanzia e l'adolescenza della Regione Puglia, Marisa Persiani, psicologa e psicoterapeuta, e Marco Giordano, presidente dell'associazione Progetto famiglia e componente del Tavolo nazionale affido.

Nel corso dell'incontro - che prevede anche un dibattito conclusivo coordinato da Grazia Manni, presidente della sezione Anfaa di Lecce – verrà presentato il libro di Francesco Santanera Adozione e bambini senza famiglia: le iniziative dell'Anfaa. Il volume descrive le principali attività portate avanti dall'associazione nel periodo che va dalla sua costituzione all'approvazione della legge 431/1967, fino ad arrivare alle modifiche normative in materia di adozione nazionale e internazionale intervenute negli anni successivi.

Durante il convegno, inoltre, verranno raccolte le firme per la petizione popolare Per il diritto dei bambini e dei ragazzi a crescere in una famiglia, promossa da un'ampia rete di organizzazioni no profit, riunite in un comitato coordinato da Progetto famiglia. (bg)

(Crediti foto)

AttachmentSize
PDF icon programma_convegno_anfaa.pdf150.94 KB