Minori e salute, tre giorni di eventi a Roma

2013/09/20 Type of resource: Topics: Titles:

Apre i battenti oggi, a Roma, Nativity – La pediatria incontra la famiglia, evento organizzato da Arcomedia in collaborazione con la Società italiana di pediatria per avvicinare le famiglie ai progressi della medicina infantile. Tre giorni di convegni, workshop, incontri con le associazioni, laboratori e momenti ludici dedicati alla salute, al benessere e alla tutela dei più piccoli.

Durante l'iniziativa romana, ospitata dal Palazzo dei congressi, i bambini potranno usufruire di visite specialistiche gratuite con i pediatri della Società italiana di pediatria in 23 consultori allestiti per l'occasione.

Gli incontri e gli altri appuntamenti che fanno parte dell'ampio programma della tre giorni saranno incentrati principalmente sui temi legati alla salute dei minori, ma non solo: i convegni e gli workshop punteranno l'attenzione anche su altri argomenti che riguardano i più giovani, come il bullismo e l'uso sicuro e consapevole di Internet.

Nativity propone, così, una riflessione ad ampio raggio sul mondo dell'infanzia e dell'adolescenza, che nasce con l'idea di «riaffermare il ruolo e l'importanza della famiglia nella crescita e nel benessere del bambino, in stretta collaborazione con il pediatra di fiducia».

La prima giornata si aprirà con un incontro dedicato ai diritti dei minori, a cui interverranno, fra gli altri, il ministro della salute Beatrice Lorenzin, il ministro delle politiche agricole Nunzia De Girolamo e il sindaco di Roma Capitale Ignazio Marino.

I piccoli ospiti presenti alla manifestazione avranno a disposizione una grande ludoteca di oltre 1400 metri quadrati, realizzata con materiali ecologici e a basso impatto ambientale.

All'evento parteciperanno molte organizzazioni e associazioni che si occupano di bambini e adolescenti, fra cui l'Unicef. (bg)