"Giffoni film festival 2013"

2013/07/25 Type of resource: Topics: Titles:

Il Giffoni film festival è giunto, quest'anno, alla sua 43esima edizione. La rassegna internazionale di cinema per ragazzi creata dai giovani ha preso il via il 19 luglio scorso, nell'omonimo paese campano, e proseguirà fino a domenica 28. Dieci giorni di film, spettacoli, concerti, mostre e altri eventi che vedono protagonisti migliaia di bambini, adolescenti e giovani, italiani e stranieri.

Forever young – per sempre giovani è il tema di questa edizione, scelto e condiviso insieme ai ragazzi della community del festival. Un tema «che rappresenta un auspicio pieno di ideali. Una speranza da sognatore. Una promessa fatta con vigore. Una volontà scritta col fuoco. Una dichiarazione di intenti del nostro modo di concepire l'esperienza Giffoni. Forever young è un'apertura a tutti. A chiunque voglia sentirsi vivo, a prescindere dall'età».

I 3.300 bambini e ragazzi che fanno parte della giuria hanno dai 3 ai 23 anni e provengono da 41 nazioni e 160 città italiane. Giovani giurati che hanno l'opportunità preziosa di confrontarsi, scambiare idee ed esperienze e condividere la passione per il cinema, la cultura e l'arte.

Il programma della rassegna prevede 150 film tra lungometraggi e corti, in concorso e fuori concorso, selezionati su 2.500 produzioni di 90 Paesi, che raccontano il mondo dell'infanzia e dell'adolescenza, il delicato passaggio dall'età adolescenziale alla vita adulta e i rapporti intergenerazionali, attraverso trame narrative incentrate su temi diversi, come l'amicizia, l'amore,  l'integrazione culturale e sociale dei giovani stranieri, il bullismo e la disabilità.

Da segnalare MyGiffoni, sezione in concorso riservata ai corti realizzati dagli studenti in collaborazione con le scuole o le associazioni culturali e dai giovani filmmaker, che si propone come spazio dedicato alla promozione di film girati e prodotti dai ragazzi.

Il festival organizzato dall'Ente autonomo festival internazionale del cinema per ragazzi accoglie numerosi ospiti di spicco, fra i quali Giancarlo Giannini, Roberto Saviano e Alessandro Gassman. Il 26 e 27 luglio sarà presente Vincenzo Spadafora, Autorità garante per l'infanzia e l'adolescenza, che illustrerà la Convenzione sui diritti del fanciullo. (bg)