Inclusione scolastica, un aiuto da Aifo Lazio

2013/04/05 Type of resource: Topics: Titles:

Si chiama Fare Aifo – Abilitare informare formare il progetto promosso dall'associazione Aifo Lazio onlus insieme alla Fondazione Don Luigi Di Liegro, alla Federazione italiana superamento handicap e agli istituti scolatici del territorio romano per migliorare la qualità della vita di relazione dei giovani con disabilità e, in generale, di tutti i ragazzi con bisogni educativi speciali. L'iniziativa verrà presentata domani, a Roma, nel corso dell'incontro Diritti umani per tutti. Per l'inclusione dei giovani con disabilità nella scuola e nella società.

L'evento, organizzato dall'associazione che promuove il progetto, sarà l'occasione per approfondire il tema dell'inclusione e ribadirne la sua importanza, non solo per gli stessi minori e giovani adulti con disabilità, ma per tutti: «anche gli altri ragazzi traggono beneficio da un ambiente inclusivo, imparando a riconoscere in ogni compagno di studio e di gioco una persona con pari dignità e pari diritti. L'inclusività è uno dei principali indicatori del grado di civiltà e di benessere di un sistema sociale», sottolinea Aifo nel comunicato stampa sulla giornata di domani.

All'incontro interverranno rappresentanti dell'Aifo, della Fondazione Don Luigi Di Liegro e della Federazione italiana superamento handicap, psicologi, formatori e altri esperti.

Fare Aifo – Abilitare informare formare si rivolge a bambini, adolescenti e giovani adulti con disabilità, alle famiglie, ai docenti e agli operatori del sociale e prevede attività formative sui temi dell'inclusione scolastica e sociale, laboratori e altre iniziative.

L'idea del progetto, si spiega nella presentazione, «nasce dalla necessità di dare rilievo alla Convenzione sui diritti delle persone con disabilità, approvata dall'Assemblea generale delle Nazioni Unite il 13 dicembre 2006, ma ancora non completamente applicata nella realtà quotidiana della nostra società». (bg)
 

AttachmentSize
PDF icon programma_incontro.pdf388.64 KB