A Bologna la Fiera del libro per ragazzi

2013/03/26 Type of resource: Topics: Titles:

La Fiera del libro per ragazzi compie cinquant'anni. Per festeggiare il suo compleanno la kermesse organizzata da Bolognafiere propone un ricco calendario di appuntamenti, che animeranno la città di Bologna fino al 28 marzo. La manifestazione, inaugurata lunedì 25, è un punto di riferimento internazionale nel settore dell'editoria per ragazzi e un'occasione di scambio e confronto sia per gli autori e le altre figure professionali del mondo editoriale sia per i giovani lettori.

Nell'ampio programma di iniziative si alternano incontri con gli autori, workshop, seminari, mostre, feste e laboratori. Incontri, workshop, conferenze e seminari offrono spazi di riflessione su molti temi. Ecco qualche esempio: Promozione della lettura e intelligenza dei lettori, Dal libro alla app: un approccio cooperativo, Il multiculturalismo nella letteratura per ragazzi: tradurre la differenza, Bambini, letteratura e new media nel XXI secolo, Dal punto di vista dell'autore: creare cose buone per bambini.

L'organizzazione della Fiera vede la collaborazione dell'Università e del Comune di Bologna e di altre realtà. L'Università ha collaborato alla realizzazione del volume Bologna – Cinquant'anni di libri per ragazzi da tutto il mondo, curato da Giorgia Grilli. Il libro, oltre a ripercorrere la storia della kermesse dalla sua nascita ad oggi, vuole offrire un contributo allo studio della letteratura e dell'illustrazione per ragazzi. Il Comune, invece, ha partecipato all'elaborazione del programma Bologna Città del libro per ragazzi, che prevede incontri, laboratori e mostre dedicate all'illustrazione. Dalla collaborazione con l'Associazione italiana editori, infine, è nato il nuovo premio Bop – Bologna prize for the best children's publishers of the year, che intende dare un riconoscimento agli editori che si siano distinti per il carattere innovativo e per il coraggio delle scelte editoriali nel corso del 2012.

La manifestazione prevede, come di consueto, una serie di iniziative rivolte in maniera più specifica al mondo professionale. Ne è un esempio Toc Bologna, conferenza internazionale dedicata allo sviluppo dell'editoria per ragazzi attraverso le tecnologie digitali e “mobile”, che si è tenuta lo scorso 24 marzo. Anche la Mostra degli illustratori, spazio di visibilità e confronto per giovani talenti e per artisti affermati, fa parte di queste iniziative, insieme al BolognaRagazzi award, premio al miglior progetto editoriale, e ad altri appuntamenti.

Quest'anno il Paese ospite d'onore della Fiera è la Svezia. (bg)