"Terra di confine tra affido e adozione"

Adozione e affido sono due istituti diversi che in realtà non di rado si intersecano fino a sovrapporsi. È il caso, ad esempio, degli affidi protratti per anni, che diventano sine die, o delle forme di adozione mite. Dimensioni “di confine”, che spesso presentano un'infinità di sfumature e una serie di criticità difficili da interpretare. Proprio su questi aspetti vuol far luce il seminario Terra di confine tra affido e adozione: questioni aperte, organizzato dall'Alta scuola di psicologia Agostino Gemelli dell'Università Cattolica di Milano e dal Centro di ateneo studi e ricerche sulla famiglia in collaborazione con la Provincia di Milano. L'appuntamento è il 15 marzo, nel capoluogo lombardo.

La giornata di studio si propone di indagare le questioni giuridiche e le dimensioni psicologiche e sociologiche relative a tutte quelle situazioni complesse che si intrecciano tra l'affido e l'adozione, con l'intento di offrire delle chiavi di lettura utili a esperti e operatori che si occupano di queste realtà.

I lavori si apriranno con l'introduzione di Vittorio Cigoli, docente di psicologia clinica delle relazioni di coppia e di famiglia e direttore dell'Alta scuola di psicologia Agostino Gemelli. A seguire, l'intervento di Piercarlo Pazé, direttore della rivista Minorigiustizia, che parlerà de Le questioni giuridiche dell'affidamento sine die e delle forme di adozione mite. Quest'ultimo argomento sarà affrontato anche da Franco Occhiogrosso, mediatore e presidente del comitato scientifico di Crc, organismo di conciliazione di Bari, che illustrerà la sperimentazione dell'adozione mite presso il Tribunale per i minorenni della città capoluogo pugliese dal 2003 al 2008 e i risultati di una ricerca sui suoi esiti.

Marina Caroselli, giudice del Tribunale per i minorenni di Milano, si soffermerà sull'adozione aperta, l'adozione nei casi speciali e l'affido sine die, mentre Ondina Greco, psicologa e psicoterapeuta, approfondirà gli aspetti psicologici delle dimensioni “di confine”. Dopo l'intervento di Cristina Gallione, direttore dell'Azienda sociale sud-est di Milano, su un'esperienza locale, è previsto un dibattito.

Il seminario, promosso nell'ambito del master di secondo livello Il lavoro clinico e sociale con le famiglie accoglienti: affido e adozione organizzato dall'Alta scuola di psicologia Agostino Gemelli, dal Centro di ateneo studi e ricerche sulla famiglia e dall'Istituto degli Innocenti di Firenze, è rivolto in particolare a psicologi, assistenti sociali, responsabili dei servizi e degli enti autorizzati. (bg)

AttachmentSize
PDF icon il_programma_del_seminario.pdf2.06 MB