Un'app per combattere l'abuso di alcol

2012/11/06 Type of resource: Topics: Titles:

Si rivolge ai giovani, esortandoli a non mettersi alla guida dopo aver assunto alcolici. La campagna La vita è sempre una anche se hai bevuto, promossa dal Ministero della salute, punta a raggiungere il maggior numero di ragazzi anche grazie all'uso dei mezzi di comunicazione più utilizzati dalle nuove generazioni: smartphone, iPhone e il social network Facebook.

Fra i vari canali di diffusione dell'iniziativa, infatti, c'è Adrenalina pura, un'applicazione che mira a far riflettere i giovani sui pericoli della guida in stato di ebbrezza, a sensibilizzarli sul consumo responsabile di alcolici e, nel caso degli under sedici, a sostenere il consumo zero.

Adrenalina pura, disponibile gratuitamente su iTunes, è composta da tre sezioni: nella prima si può calcolare indicativamente il tasso alcolemico, la seconda prevede un quiz con domande sulla musica e sul consumo di alcol, mentre la terza, a cui si accede rispondendo esattamente alle domande del quiz, contiene una playlist musicale di venti canzoni. Il messaggio che si vuole veicolare, attraverso un linguaggio e uno stile comunicativo semplice e diretto, è: “più musica meno alcol”.

All'applicazione, scaricata da 14mila giovani, è stato abbinato un concorso realizzato in collaborazione con Sony music Italia che è durato quattro settimane e si è concluso a fine ottobre. I ragazzi risultati vincitori si sono aggiudicati quindici biglietti omaggio di concerti di artisti Sony per l'autunno e il prossimo inverno. Come testimonial è stata scelta la band I Moderni, in uscita con un nuovo brano.

Secondo gli ultimi dati, si legge nella presentazione del progetto sul sito del Ministero, «l'abuso di alcol è la principale causa di morte tra i giovani negli incidenti stradali specie durante il fine settimana e nelle ore notturne».

La campagna, avviata nel mese di agosto, è ripresa a novembre. (bg)