Growing citizens 2-3/11

copertina del n. 2-3 di Cittadini in crescita 2011

Questo numero doppio di Cittadini in crescita, rivista del Centro nazionale, presenta un sommario ricco di argomenti anche se si concentra, in particolare, sulla tutela e il coinvolgimento dei bambini e degli adolescenti nella società e nelle decisioni che li riguardano.

Il primo articolo degli approfondimenti è di Antonello Scialdone e affronta il tema della conciliazione fra tempi di vita e tempi di lavoro. Il secondo, di Piercarlo Pazé, propone un'analisi del significato e delle implicazioni del diritto all'ascolto del minore. Conclude la sezione dedicata agli approfondimenti un commento di Angelo Mari sulle considerazioni conclusive del Comitato Onu sui diritti del fanciullo sul Terzo-quarto rapporto periodico alle Nazioni Unite sulla condizione dell'infanzia e l'adolescenza.

Seguono le interviste con Catherine Cameron - esperta inglese di questioni ambientali e sviluppo sostenibile - e con Beatrice Masini - scrittrice per l'infanzia e traduttrice in italiano della saga di Harry Potter, che parla del proprio lavoro e della letteratura per bambini e ragazzi di oggi.

Nella sezione dedicata alle politiche per l'infanzia e l'adolescenza vengono illustrati i progetti Pippi e Partecipiamo!; in quella dedicata alle politiche internazionali vengono esaminati due documenti: il rapporto Bambini richiedenti asilo separati dalle loro famiglie negli Stati membri dell'Unione europea, realizzato dall'Agenzia dell'Unione europea per i diritti fondamentali, e la Raccomandazione del Consiglio d'Europa sui diritti dei bambini del novembre 2011.

Una sintesi di eventi significativi svoltisi tra giugno e dicembre 2011 e una rassegna dei più rilevanti atti normativi a livello internazionale, nazionale e locale, concludono questo numero doppio, le cui illustrazioni sono curate dal fumettista argentino Joaquin Salvador Lavado Tejón in arte Quino, creatore di Mafalda.

La rivista è disponibile per il download gratuito. Le copie cartacee possono essere richieste gratuitamente (salvo l'eventuale contributo per la spedizione) allo Sportello informativo del Centro nazionale.

AttachmentSize
PDF icon Cittadini in crescita 2-3/20114.4 MB