On line il nuovo Minori.it

2012/06/13 Type of resource: Topics: Titles:

Il sito Minori.it è in linea da ieri in una nuova versione. Molte le novità, non solo dal punto di vista grafico, ma soprattutto sul versante dell'organizzazione dei contenuti. Il re-design del nuovo sito, infatti, si è basato su un attento lavoro di inventario e re-indicizzazione dei contenuti. A questo si è affiancata la progettazione di un nuovo sistema di organizzazione e ricerca finalizzato a migliorare l'esposizione dei contenuti e la possibilità di rintracciare le informazioni ricercate dagli utenti.

Il nuovo assetto di Minori.it rende quindi più funzionale l'architettura dell'informazione e potenzia i meccanismi di navigazione. Si raggiungono così più facilmente i numerosi contenuti prodotti nel corso degli anni.

Per il recupero dei documenti del sito si è utilizzato un sistema di indicizzazione basato sull'analisi a faccette, realizzato mediante un adattamento del ThIA (Thesaurus italiano infanzia e adolescenza), necessario per rendere la navigazione più leggera e più fruibile. I thesauri, infatti, poggiando su uno schema organizzativo coerente, ripetibile e facilmente memorizzabile grazie all'uso delle faccette, costituiscono potenti strumenti di organizzazione della conoscenza, capaci di orientare gli utenti nelle loro ricerche. Il ThIA è stato realizzato dall'Istituto degli Innocenti di Firenze in collaborazione con il Centro nazionale e la Regione Toscana nel periodo 1999-2007. Attraverso il Thesaurus è possibile fare ricerche tematiche all'interno del catalogo unico.

Tutti i contenuti del sito, dunque, sono ora rintracciabili attraverso le tre faccette “Argomento”, “Tipo di risorsa” e “Titoli”, inserite in alto, accanto al logo del Centro nazionale. Per fare un esempio: se si è interessati a una ricerca sul rapporto dei bambini con le nuove tecnologie, si abbinerà l'Argomento “Internet e nuove tecnologie” con il Tipo di risorsa “Ricerche e monitoraggi” e si otterrà la ricerca Bambini multimediali pubblicata nei Titoli “Quaderni del Centro”. Il punto di forza del nuovo sistema di reperimento delle informazioni sta nella possibilità, per l'utente, di affinare la ricerca, combinando le tre faccette in modi diversi.

Un'altra importante novità, dal punto di vista dei contenuti, è la creazione, in home page, di uno spazio dedicato ai materiali audiovisivi prodotti dal Centro nazionale. Il sito, inoltre, offre agli utenti la possibilità di ricevere segnalazioni sugli aggiornamenti tramite feed. (bg)