Abuso e tutela dei minori, seminario

2012/02/29

Si terrà domani, a Novara, il seminario Osservo … ascolto … e mi confronto. Promosso dal Coordinamento italiano dei servizi contro il maltrattamento e l'abuso all'infanzia (Cismai), si propone di sensibilizzare insegnanti, operatori dei servizi e delle agenzie educative e forze dell'ordine sulla rilevazione e la presa in carico dei minori maltrattati.

La giornata, organizzata insieme alla Casa famiglia Spirito Santo di Trecate, sarà l'occasione per avviare un confronto sull'abuso e approfondire il tema della tutela dei minori, «argomento delicato e complesso, rispetto al quale nessun adulto può sentirsi indifferente». Lo stesso titolo del seminario fa riferimento all'importanza di un'osservazione e un ascolto attenti dei bambini, elementi fondamentali per una comprensione sempre più profonda dei loro bisogni. «La maggiore percentuale di riuscita e di successi», si legge nella presentazione, «si ha quando l'intervento è precoce, inserito nel vivo della rete sociale e relazionale dei bambini e delle famiglie e collegato alle specifiche realtà locali».

Il seminario prevede interventi di psicologi, psicoterapeuti, insegnanti, assistenti sociali e altri esperti, che indagheranno sui vari aspetti del tema. Questi alcuni esempi degli argomenti che saranno affrontati nel corso della giornata di studio: Realizzare la tutela: il difficile equilibrio tra la protezione del minore e la scommessa sul cambiamento del genitore, La scuola: un indispensabile nodo della rete da coinvolgere nei percorsi formativi e Vedere e riconoscere: l'impatto del maltrattamento sul mondo adulto e sull'operatore.

Nel programma anche una tavola rotonda intitolata Verso la costruzione di una rete sensibile alla tutela, a cui parteciperanno, fra gli altri, psicologi, magistrati e assistenti sociali. Durante la giornata, inoltre, saranno presentati programmi e buone pratiche di prevenzione del maltrattamento. (bg)

AttachmentSize
PDF icon seminario_cismai.pdf614.81 KB